Osiglia. Sono giorni di attesa e preparativi per quella che sarà la diciottesima edizione del Triathlon di Osiglia, appuntamento fisso nel calendario di agosto dei triathleti, in programma il prossimo sabato 8.
La gara, su distanza sprint, prevede 750 metri di nuoto nel lago, 20 chilometri di bicicletta e 5 chilometri di corsa sul lungolago.
L’organizzazione del Triathlon Savona ha già dovuto sospendere le iscrizioni da diversi giorni, infatti è stato raggiunto il limite di atleti ammessi: 250.
Uomini, donne e staffette saranno le tre categorie, suddivise per età come previsto dal regolamento della Federazione Italiana Triathlon.
Diversi già gli atleti di assoluto livello iscritti; molti anche gli esordienti per la specialità, come tutti gli anni. Sono infatti numerosi a scegliere la magnifica location di Osiglia per la loro gara d’esordio in questa disciplina.
La partenza è prevista alle ore 12, con il ritrovo degli atleti qualche ora prima per l’allestimento della zona cambio e le procedure pre-gara.
I preparativi di questa manifestazione non hanno però fermato gli atleti membri del Triathlon Savona, infatti lo scorso 26 luglio all’AronaMen, gara su distanza media, 1,9 km di nuoto, 90 km di bici e 21 di corsa, hanno partecipato tre savonesi.
Luciano Ricci ha concluso le sue fatiche in 5h7′ e in 221ª posizione, Pietro Camozzi è giunto 111° in 4h42′ e Simone Mugliarisi, alla terza apparizione stagionale sulla distanza, si è piazzato 70° con 4h32′.
Nel week end appena passato due savonesi hanno gareggiato al Triathlon Olimpico Bellagio Ghisallo, competizione durissima e affascinante su alcune delle salite storiche del ciclismo con arrivo proprio davanti al Museo della Bici a Magreglio.
Alessio Abbo è giunto 79esimo al termine della gara; Claudio Gaino, 89°, ultimata la frazione natatoria, si è poi ricordato del suo passato da ciclista e ha aggredito le salite, recuperando numerose posizioni in una prova che ha visto circa trecento atleti al via.
L’appuntamento è quindi per atleti, appassionati e non solo sul lago di Osiglia sabato 8 agosto per godere di una bellissima giornata di sport.