IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna l’Albenga Jazz Festival tra musica ed iniziative collaterali foto

Albenga. Nuova edizione, la quarta, per l’Albenga Jazz Festival, ideato dall’Associazione Le Rapalline in Jazz, con la direzione artistica del maestro Alessandro Collina.

Come nelle edizioni precedenti il programma comprende musicisti italiani di grande fama e musicisti internazionali, che saranno una rivelazione per gli ascoltatori che ancora non li conoscessero.

Si apre martedì 18 agosto con Robert Bonisolo, sassofonista canadese ma italiano di adozione. Musicista dal timbro chiaro e dal fraseggio fluido, molto cool, ha suonato con musicisti del calibro di Lee Konitz, Billy Cobham, Carla Bley, e con tutti i maggiori jazzmen italiani. Si esibisce con Marc Abrams al contrabbasso, e Muro Beggio, batterista scoperto da Enrico Rava.

Seconda serata mercoledì 19 agosto col quartetto di Guido Pistocchi, figura storica del jazz italiano. Pistocchi, che molti avranno scoperto come collaboratore di Renzo Arbore, è massimo divulgatore nelle nostre lande del verbo di Louis Armstrong, di cui riprende perfettamente sia lo stile trombettistico che quello vocale. Con lui Alessandro Collina al piano, Paride Furzi al contrabbasso e Emanuele Zappia alla batteria.

Come gli anni scorsi molte iniziative collaterali: l’animazione per le piazze con gli scatenati Ukulele Lovers, che terranno seminari pomeridiani in piazza San Francesco insieme a “La pulce che salta salta”, laboratorio curato dal maestro Ferdinando Marchese, e si esibiranno in concerto la sera del 17 in vicolo del Collegio, ed il concorso per le migliori foto scattate durante il festival.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.