Partita la stagione

Tennistavolo, “Memorial Lombardi” a Bordighera: primi podi stagionali per Toirano e Savona

Armando Torregrossa, Livio Santini e i fratelli Bottaro tra i premiati

Toirano. Due giornate di gioco ininterrotto, con ben dodici tornei e 117 partecipanti. Il “Memorial Lombardi” di Bordighera, torneo internazionale organizzato dalla locale società, ha dato il via ad una lunga serie di week end nei quali gli appassionati di tennistavolo non si annoieranno, con impegni continui in Liguria e al di fuori della regione.

La stagione sportiva, quindi, entra già a pieno regime. Sabato 22 e domenica 23 agosto non poteva mancare una rappresentanza di savonesi: all’evento bordigotto hanno partecipato 6 tesserati del Toirano, 3 del Savona, 1 del Don Bosco Varazze.

Per il Toirano è arrivato un primo posto: Armando Torregrossa si è aggiudicato il doppio misto Veterani, in coppia con Claudio Pinto del Bordighera. Hanno sconfitto 3-1 nei quarti Salmi/Perri, 3-2 in semifinale Alberighi/Schmitz e 3-1 in finale Pontiggia/Quist.

Seconda posizione, nel singolo Over 2000, per Livio Santini (Savona), battuto solamente da Giacomo Miino in finale per 3-1. Santini è giunto in finale vincendo, nell’ordine, 3-1 su Massimo Triberti, 3-1 su Leonardo Sarchi, 3-2 su Gabriele Biamonti, 3-2 su Wolfgang Brand, 3-1 su Andrea Lombardo e 3-1 su Giulio Tolentino.

Negli ottavi di finale si è piazzato Daniele Tondolo (Varazze); nei 32esimi Andrea Abete (Toirano) e Silvia Chiappori (Savona), mentre Roberto Pesce (Toirano) si è fermato nel girone eliminatorio.

Toirano due volte sul podio nel singolo misto Under 21: alle spalle della vincitrice Silvana Macedone si è classificato secondo Andrea Bottaro (Toirano), vittorioso in semifinale sul fratello Daniele Bottaro (Toirano), giunto terzo.

Per Armando Torregrossa buon risultato anche nel singolo Veterani, dove è giunto fino ai quarti di finale grazie ai successi su Mauro Macedone, Renato Manzini e Maurizio Perri, per poi cedere al quinto set a Maurizio Bettiol.

Piazzamento di prestigio per Walter Lepra (Toirano) nel singolo Assoluto: è arrivato nei quarti di finale grazie ai successi su Gabriele Biamonti e Claudio Pinto, prima di fermarsi al cospetto di Davide Castracane. Un passo in meno per Daniele Bottaro, Armando Torregrossa e Andrea Bottaro, giunti negli ottavi.

Nel singolo Over 120 Armando Torregrossa e Andrea Bottaro si sono piazzati negli ottavi di finale; stop nel girone per Walter Lepra e per Daniele Bottaro, nonostante una partita vinta.

Il singolo Over 452 ha visto la pattuglia savonese fermarsi presto: Roberto Ruggeri (Savona), Andrea Bottaro e Daniele Bottaro sono arrivati nei 16esimi di finale; Andrea Abete, Livio Santini e Roberto Pesce non sono riusciti a superare la prima fase.

Una vittoria non è bastata a Silvia Chiappori per superare il girone eliminatorio nel singolo femminile Over 198. Nel doppio maschile Over 452 Roberto Ruggeri, in coppia con Corrente, ha superato gli ottavi battendo in 3 set Bardo/Valassina, per poi fermarsi nei quarti contro Selmi/Caronia. Nel doppio misto Assoluto Armando Torregrossa, in coppia con Staffalla, è arrivato nei quarti di finale.

Nelle foto: Livio Santini, Armando Torregrossa e i fratelli Bottaro sui rispettivi podi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.