Sport&ambiente

Tappa dell’Ecomaretona: “Albenga isola felice. Sul bitume no a strumentalizzazioni”

Tappa ad Albenga dell’Ecomaretona partita da Triste il 26 giugno e che arriverà domani a Ventimiglia il 26 agosto: 63 giorni, 70 tappe in favore dell’ambiente e dello sport pulito. “Corriamo sul territorio con percorsi studiati da associazioni e persone del posto, percorsi di eccellenza paesaggistica ma anche di degrado e denuncia come a Taranto vicino all’Ilva: non è solo la piazzetta di Portofino il nostro viaggio, ma anche andare a denunciare le situazioni più difficili” dice l’organizzatore dell’evento Giuseppe Tamburino.

“I sogni come il nostro hanno bisogno di un segno: il segno è andare in giro, correre insieme alle persone che amano il territorio ed evidenziare quello che già loro conoscono”.

“Ad Albenga facciamo tutta l’Aurelia, fino ad Alassio. E a Savona eravamo tantissimi: noi non siamo a favore o contro il bitume, semplicemente abbiamo evidenziato un problema. Non vogliamo essere strumentalizzati: diciamo solo che c’è una protesta in corso e una indagine, ne prendiamo atto poi la verità verrà fuori non per merito nostro”.

“Albenga per fortuna è un’oasi di tranquillità: me la ricordavo così, e per fortuna è rimasta tale” conclude Tamburino.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Albenga e vede protagonista anche il fratello del sindaco, Carlo Cangiano: “Una bella iniziativa che collega sport e ambiente, chi fa sport ha una particolare sensibilità e impara a rispettarlo da sempre, perché fare sport in un ambiente migliore è sicuramente più piacevole” sottolinea il vice sindaco RiccardoTomatis.

“E poi la corsa e l’uso della bici riducono l’inquinamento. E a questo evento si collega anche un concetto e un messaggio molto importante: lo sport ‘pulito’ inteso anche come lotta al doping e all’utilizzo di sostanze proibite” conclude Tomatis

leggi anche
Savona, la tappa dell'Ecomaretona scortata dal Running Fest
L'iniziativa
Deposito bitume, 100 partecipanti alla Ecomaretona di Savona
Savona, la tappa dell'Ecomaretona scortata dal Running Fest
Podismo
Torna l’Ecomaretona e la Liguria si mette a correre
Savona, la tappa dell'Ecomaretona scortata dal Running Fest
63 tappe
Sport pulito e tutela dell’ambiente: il 24 agosto torna a Savona l’Ecomaretona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.