Bianco e nero

Sequestrati 122 chili di cocaina nel porto di Vado Ligure fotogallery

Il valore complessivo è di circa 28 milioni di euro

Vado, sequestrati 122 chili di coca

Vado Ligure. Ben 122 chili, per un valore complessivo di circa 28 milioni di euro. E’ questo il peso complessivo del carico di cocaina sequestrato nella tarda mattinata di oggi dagli uomini della guardia di finanza e dell’agenzia delle dogane di Savona presso il porto di Vado Ligure.

Lo stupefacente era occultato all’interno di un container contenente 360 sacchi di fave di cacao che si trovava a bordo di una bananiera partita dalla Repubblica Dominicana.

Il sequestro è stato reso possibile grazie alla collaborazione internazionale tra organismi di polizia nell’ambito delle attività di vigilanza svolte nelle aree portuali: la prima segnalazione, infatti, è arrivata dalla guardia civile spagnola della città di Tarragona, presso il porto della quale la nave aveva fatto scalo prima di attraccare a Vado (prima ancora aveva visitato un porto della Costa Rica e un altro porto della Colombia, mentre il capolinea dopo Vado sarebbe stato Civitavecchia).

Gli agenti della polizia spagnola sospettavano che la nave potesse trasportare dello stupefacente e perciò avevano avviato i primi controlli sui container e stavano per aprire anche le stive che si trovano ai livelli inferiori della nave. Tuttavia, queste erano ingombre di materiali e quindi non è stato possibile sottoporle ad accertamenti più approfonditi. La guardia civile spagnola ha quindi inviato una segnalazione ai loro colleghi della guardia di finanza, che sono entrati in azione non appena la bananiera ha fatto scalo a Vado.

I militari hanno fatto partire gli accertamenti ieri mattina e hanno passato al setaccio i tremila e 800 pallet di frutta, le stive e i 70 container (alcuni vuoti, altri pieni) che si trovavano a bordo della nave. E proprio all’interno di uno di questi contenitori è stato trovato lo stupefacente. L’ipotesi è che i corrieri l’abbiano spostato dalle stive durante il viaggio tra Tarragona e Vado.

Il sequestro è simile a quello effettuato il 25 giugno scorso, quando erano stati trovati circa 200 chili di stupefacente. Spedizioniere e destinatario del container, infatti, coincidono. Allo stesso modo coincidono le modalità di occultamento dello stupefacente. La nave su cui è stato rinvenuto il carico effettua la tratta Repubblica Dominicana-Costa Rica-Colombia-Spagna-Italia-Repubblica Dominicana tutte le settimane insieme ad altri quattro scafi della stessa tipologia.

leggi anche
Cocaina container Porto Vado
Dama bianca
Dalla Colombia a Vado Ligure: la Guardia di Finanza sequestra 47 chili di cocaina

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.