Seconda opportunità

Savona, firmato un accordo di collaborazione tra Comune e carcere

L'accordo prevede l'attivazione nei confronti dei carcerati di forme di inserimento in attività di pubblica attività

Comune Sant'Agostino Accordo

Savona. Stamattina presso il municipio di Savona è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune e la direzione del carcere di Sant’Agostino. A sottoscrivere il documento il direttore Paola Penco e l’assessore alla promozione sociale e pubblica istruzione Isabella Sorgini.

L’accordo prevede l’attivazione nei confronti della popolazione detenuta di forme di inserimento in attività di pubblica attività, al fine di programmare una serie di iniziative che coinvolgano tali persone in un percorso di sensibilizzazione come strumento di acquisizione di consapevolezza del dovere sociale e del bene comune.

A questo proposito l’amministrazione comunale ha stanziato duemila e 500 euro da destinarsi in borse lavoro. L’obiettivo condiviso è quello primario del reinserimento socio-lavorativo, specificamente in ambito di pubblica utilità, dei soggetti in esecuzione pena, in quanto il lavoro può favorire il processo di integrazione nella vita sociale prevenendo i processi di emarginazione e favorendo il recupero e l’inclusione sociale.

Isabella Sorgini ha sottolineato “Ringrazio il direttore del carcere per l’importante collaborazione che stiamo portando avanti. Voglio anche sottolineare il lavoro della sottocommissione della terza commissione consiliare attraverso l’impegno dei consiglieri comunali Lia Minetti e Daniela Pongiglione che hanno sempre fortemente voluto il dialogo con il carcere in un progetto di reintegrazione nella società civile”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.