Dal carpi

Savona Fbc, primo tassello nella dirigenza: Roberto Canepa responsabile del settore giovanile

Sarà anche il mister della Berretti. "Il nostro motto: semplicità, coerenza ed equilibrio"

Savona. L’organigramma societario del rinnovato Savona Fbc è ancora tutto da costruire. Un solo tassello è già stato sistemato: Roberto Canepa è il nuovo responsabile del settore giovanile.

“Questo mi lusinga. È un impegno importante che non mi spaventa, anzi, mi stimola. C’è tanto da lavorare e sono convinto che Savona possa crescere e diventare una realtà importante a livello di principi, a livello umano e a livello tecnico, facendo le cose con semplicità, coerenza ed equilibrio. Sarà il nostro motto” dichiara Canepa, che oggi pomeriggio al “Bacigalupo” sta tenendo la prima riunione operativa con i dirigenti delle varie leve del settore e della Scuola Calcio.

Canepa è reduce da un’esperienza di quattro anni al Carpi, dove ha ricoperto i ruoli di team manager, collaboratore tecnico della prima squadra, responsabile tecnico del settore giovanile e allenatore degli Allievi nazionali. L’approdo al Savona, però, non è visto come un passo indietro. “Dalla Serie A alla Lega Pro – afferma -, ma con molta voglia di impegnarmi e felice, perché mi sento tornato a casa. Sono convinto che si possa fare bene per questi colori. Un ringraziamento va al mister Riolfo, al presidente Debenedetti, a Campostano, a Dellepiane. Mi hanno voluto in questo doppio ruolo di responsabile del settore giovanile e allenatore della Berretti. È un ruolo che mi sento addosso: mi piace lavorare con i giovani da sempre. Lo avevo già fatto qua in due stagioni, tra il 2005 e il 2007″.

Così come Riolfo, anche Canepa è particolarmente legato al Savona e a Savona. “È la prima maglia importante che ho vestito da allenatore e da dirigente tecnico – ricorda -. Quindi mi fa piacere poter lavorare qui e dare inizio a un progetto importante. La dirigenza si è attivata. Da adesso che il mio incarico diventa ufficiale lavoreremo full immersion per recuperare tutto quanto è recuperabile, per far sì che nella sobrietà e senza promettere voli pindarici o promesse non mantenibili.”.

Quest’anno inizia un nuovo corso in casa biancoblù. Dopo i risultati deludenti delle leve giovanile in ambito nazionale nella scorsa stagione, si riparte con nuovi propositi. “Vogliamo dare un’idea di coerenza ed equilibrio – prosegue Canepa – sia nella scelta dei tecnici che dei ragazzi: il Savona, da questo momento, in particolare con il settore giovanile, cerca di iniziare una nuova era dando un nuovo stile e un nuovo imprinting. Sobrietà, equilibrio e mantenere ciò che si promette con coerenza. Siamo in un momento particolare per la società civile e quindi realizzare progetti faraonici diventa difficile. Con coerenza, competenza ed equilibrio vogliamo dare una nuova immagine e una nuova sostanza a questo settore giovanile”.

Tra il mister della prima squadra e quello della Berretti, sarà fondamentale una sintonia. Canepa la garantisce: “La stima con Riolfo è reciproca. Non è la prima volta che si lavora insieme sotto questa bandiera: nel 2006/07 lui era allenatore in prima, io in seconda. Ci sfuggì per poco la promozione in Serie C. Con lui c’è un feeling tecnico che è andato avanti in questi anni anche se non eravamo a lavorare insieme; lo sottolinea il fatto che quest’anno dieci ragazzi del settore giovanile che potrebbero far parte della Berretti sono in ritiro a Sondalo con la prima squadra, facendo importanti esperienze”.

“Questo è un valore aggiunto che dimostra che nella realtà il Savona fa le cose concrete. Giancarlo, con il suo occhio attento, guarda sempre al settore giovanile per poter attingere a questo serbatoio. In futuro dovrà essere sempre così” conclude Canepa, che peraltro ha appena conseguito il patentino di allenatore Uefa A.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.