Liguri protagonisti

Savate, campionati del mondo: Alessia Sponza, all’età di 15 anni è medaglia di bronzo

Savona. Si sono svolti dal 30 luglio al 2 agosto a Plovdiv, in Bulgaria, i campionati del mondo di savate (boxe francese) assalto.

Convocata nella squadra Nazionale anche la giovane savonese Alessia Sponza, atleta del maestro Andrea Scaramozzino nella prestigiosa società Kick Boxing Savate Savona, ormai nota per i successi nazionali e internazionali dei propri atleti che hanno fatto guadagnare alla nazionale italiana diversi cinturoni tra titoli mondiali ed europei nelle varie specialità da ring. Alessia, all’età di soli 15 anni, è riuscita a salire sul podio mondiale, conquistando la medaglia di bronzo.

Oltre ad Alessia Sponza la Nazionale giovanile era formata da cinque genovesi, tra i quali Giulia Zini, Mirco Cilia e Lorenzo Giannoni che hanno guadagnato l’argento, mentre Vittoria Riu e Nicola Picasso, così come la savonese, hanno ottenuto un bronzo.

La Liguria rientra quindi con un ottimo risultato in campo mondiale, perché tutti e sei i convocati sono saliti sul podio, meritandosi i complimenti che, oltre per gli atleti ed i maestri Andrea Scaramozzino di Savona e Paolo Ferrari, Nicola Guiducci, Giancarlo Cilia di Genova, sono doverosi anche per il direttore tecnico Alessandro Zini e il capo delegazione Piero Picasso, per aver selezionato una squadra vincente.

La mia più grande soddisfazione – spiega Andrea Scaramozzinoè ricevere nella mia società atleti non provenienti da altre società e che non abbiano mai fatto sport da ring, perché altrimenti il lavoro sull’atleta sarebbe già fatto da terzi e non darebbe tali grandi soddisfazioni averli trasformati in pochi mesi di lavoro in veri e propri atleti della Nazionale italiana, come è successo per Alessia e per l’atleta di punta della società, Chiara Vincis, che di sicuro farà parlare molto di sé. Rivolgo a tutti un invito presso il palazzetto sportivo di Savona in corso Tardy&Benech dove il Team Scaramozzino vi aspetta per provare gratuitamente queste stupende discipline”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.