Balneari

Più arrivi in spiaggia ad agosto, la stagione in Riviera chiuderà in positivo

Soddisfatto Gianmarco Oneglio della Fiba Confesercenti: "Ma dalle istituzioni si attendono segnali per il rilancio del settore"

andora spiaggia

Savona. La stagione si concluderà il 30 settembre, ma per il balneari della provincia di Imperia é già tempo di fare bilancio.

Dopo anni di crisi lungo la costa rivierasca si sono registrati più arrivi, ma si sono accorciate le presenze.

Tutto sommato la crescita rilevata dai gestori degli stabilimenti balneari, per quanto riguarda i primi quindici giorni di agosto, si attesta attorno al + 25 % rispetto al 2014.

“Andamento più che positivo – conferma Gianmarco Oneglio membro della presidenza regionale della Fiba balneari, collegata alla Confesercenti – Nel periodo dall’8 al 23 agosto, le due settimane più “calde” della stagione, quelle che orientano i conti dell’intero anno le cose somo andate bene. Quest’anno il clima – sottolinea Oneglio – ci ha dato una grossa mano. Lo scorso anno era stato un disastro. Tanti weekend piovosi che hanno tenuto lontani dalle mostre spiagge i turisti lombardi e piemontesi quelli che tradizionalmente trascorrono anche periodi brevi di vacanza. Situazione diversa quest’anno con una crescita pressoché omogenea delle presenze sul territorio provinciale”.

Se la situazione dovesse mantenersi cosí i risultati della stagione in corso potrebbero addirittura superare le performance del 2012, la migliore degli ultimi anni. L’incremento dei turisti sulle spiagge rispetto a un anno fa viene previsto tra il 20% e il 30%, anche se va tenuto conto delle pessime condizioni atmosferiche del 2014.

Tariffe e listini esposti al pubblico tra l’altro evidenziano una certa stabilitá quest’anno. “E’ così e anche la qualitá nei nostri stabilimenti balneari – spiega Gianmarco Oneglio – é addirittura aumentata nei servizi rispondendo quindi alle richieste dei turisti che comunque lasciando le grandi cittá del Nord per il loro relax al mare vogliono essere coccolati”.

Resta però sempre aperto il capitolo delle concessioni. E’ in programma ai primi di settembre un incontro a Roma con Sandro Gozi, esponente del PD, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari europei nel Governo Renzi dal 28 febbraio dello scorso anno. “Ormai il comporto turistico balneare ha necessitá di risposte per un rilancio immediato del settore da parte delle istituzioni e dal vertice con Gozi ci attendiamo dei fatti concreti”, conclude Oneglio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.