Incontro

Pd, Ermini: “Le amministrative di Savona banco di prova nazionale dopo il crack alle regionali” fotogallery

Il commissario regionale ha incontrato i rappresentanti savonesi del Pd che rivestono cariche istituzionali

Savona. “Se tutta la Liguria fosse stata gestita come Savona, alle regionali probabilmente le cose sarebbero andate in modo diverso“. Lo ha detto il commissario regionale del Pd David Ermini nella sua prima “visita ufficiale” a Savona.

Oggi alle 14 il “traghettatore” nominato un mese fa da Matteo Renzi per accompagnare il partito al congresso e all’elezione del nuovo segretario regionale ha incontrato i rappresentanti savonesi del Pd che rivestono cariche istituzionali: la parlamentare Anna Giacobbe, il consigliere regionale Luigi De Vincenzi e il segretario provinciale Fulvio Briano e il sindaco di Savona Federico Berruti.

La scelta del commissario di iniziare da Savona la propria “campagna di ascolto” non è stata casuale. Il prossimo anno, infatti, la città della Torretta andrà alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale. Un appuntamento che il Pd (attualmente alla guida della città) non può “bucare” e che per Ermini assume un’importanza particolare.

Le amministrative di Savona avranno un rilievo non solo regionale ma anche nazionale – ha spiegato il parlamentare toscano – Dopo quello che è accaduto con le regionali è importante vedere a Savona che succederà. Per fortuna qui abbiamo un’ottima amministrazione, un ottimo sindaco e un Pd che ‘sta sul pezzo’. Oggi mi sono fatto un quadro della situazione con il segretario provinciale Briano, il consigliere regionale De Vincenzi e con la parlamentare Giacobbe (che avevo già iniziato ad incontrare a Roma) e con lo stesso primo cittadino. Penso che su Savona si possa fare un ottimo lavoro. Sono molto molto ottimista circa il fatto che Savona possa continuare ad essere amministrata da un ottimo nuovo sindaco che proseguirà il lavoro di Berruti”.

Il candidato verrà scelto con diversi meccanismi: “Il nome verrà scelto attraverso quelli che sono i sistemi interni al partito e interni ad una coalizione. Savona ha una coalizione di maggioranza che tiene molto bene, è molto compatta e in cui ci possono essere elementi di discussione ma che ha come meta l’interesse della collettività savonese. E da questo dobbiamo ripartire, coinvolgendo l’intero Pd e gli altri partiti della coalizione”.

Il segretario provinciale Fulvio Briano, però, non è molto convinto della scelta di affidare agli iscritti al partito la nomina del candidato alle elezioni. Ciò per evitare di “farsi male” così come avvenuto a Genova.

Le primarie sono una cosa bella se arrivano dopo un lavoro politico – ha ribattuto Ermini – Se noi pensiamo di sostituire con le primarie la politica sbagliamo. Se le primarie arrivano dopo un lavoro di coalizione, di confronto e diventano una festa per la legittimazione di un candidato, allora sono una cosa bellissima. E’ proprio su queste cose che si è fondato il Pd. Abbiamo eliminato il lavoro propedeutico alle primarie e sono successi dei patatrac. Queste cose non devono succedere più”.

Elezioni che però non riguardano solo la scelta del possibile successore di Berruti, ma anche il nuovo segretario regionale in sostituzione di Giovanni Lunardon: “Come mandato ho quello di portare il Pd al congresso – ha detto ancora Ermini – Lavoriamo sugli iscritti, sui militanti, sulle persone che sono vicine al partito, su quelli che ci hanno votato e su quelli che non ci hanno votato. Dobbiamo riportare un entusiasmo che in determinato momenti è mancato. La voglia di lavorare per il partito è essenziale. Credo che questo sarà il leitmotiv del lavoro che faremo nei prossimi mesi in vista del congresso. Che immagino sarà prima delle elezioni di Savona, ma questo dovremo vederlo tutti insieme. Ho visto tanta buona volontà”.

leggi anche
David Ermini
Vertice
Pd, il commissario regionale David Ermini incontra i vertici savonesi del partito
La notte delle elezioni, la vittoria di Giovanni Toti
Nuovo inizio?
Pd, il commissario Ermini in arrivo. Paita: “Gruppo in Regione sia modello per unità”
david ermini pd
Investitura
Pd Liguria, ora è ufficiale: David Ermini è il nuovo commissario

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.