Loano. Agg.10.00 Le immagini riprese dalle telecamere del sisterma di videosorveglianza del Comune di Loano installate nella zona di piazza Valerga mostrano chiaramente due ragazzi e una ragazza, tutti molto giovani, appiccare il fuoco ad una macchina.
Un’auto in fiamme nel tardo pomeriggio; due in serata ed altre due poco più tardi. Tre distinti roghi, nel raggio di pochi chilometri, tutti nel territorio comunale di Loano.
Il primo incendio si è verificato in via delle Olivette, la strada parallela al lungomare. Un’autovettura è rimasta parzialmente danneggiata. I vigili del fuoco hanno in breve tempo spento le fiamme, prima che si propagassero ad altri mezzi.
Poco prima delle 22 i pompieri sono stati nuovamente chiamati all’intervento in via delle Caselle, la strada che collega piazza San Francesco a piazza Valerga. Due automobili sono andate completamente distrutte; le fiamme hanno lambito una terza. I carabinieri hanno chiuso al traffico per un paio d’ore la strada, per permettere lo svolgimento delle operazioni di spegnimento.
Poco più tardi, un altro rogo si è verificato ancora a Loano, sulla via Aurelia, nei pressi dell’ITC “Falcone”, vicino al confine con Borghetto. Mentre i colleghi finalesi erano impegnati in via delle Caselle, sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Albenga. Le fiamme hanno distrutto un’autovettura e danneggiato un’altra.
Sulla serie di incendi indagano i carabinieri della Compagnia di Albenga; pare che i roghi siano di origine dolosa e siano da ricondurre alla stessa mano, di un piromane per ora ignoto.