Ritorno col botto

Loano, le streghe son tornate: grande entusiasmo per la Festa delle Basure fotogallery

L'amministrazione di Luigi Pignocca è riuscita a riportare in vita la manifestazione

Loano. E’ tornata dopo alcuni anni di sospensione ed è stata un grande successo. Ieri sera infatti Loano ha salutato con grande entusiasmo il ritorno della storica Festa delle Basure, la manifestazione incentrata sulle streghe che ha coinvolto tutte le vie del centro storico di Loano con figuranti nobili, popolani, sbandieratori.

I costumi nati dalla fantasia di Giovina Mannelli possiedono una qualità sartoriale unica per la caratteristica lavorazione a mano, per la ricercatezza delle finiture, per il tempo e la passione che sono stati necessari per la realizzazione da parte di un team di sarte volontarie. Insieme a Loredana Icardo, Giovina Mannelli ha guidato la regia della sfilata.

La serata ha preso il via alle 21 davanti a Palazzo Doria dove si è formato il corteo che ha accompagnato per le vie della città la strega.

Ad aprire la sfilata sono stati  il Sole e la Luna con scintillanti abiti e la Grande Strega del vento. Dietro di loro sacerdotesse, satelliti e stelle. Poi è toccato ai tamburini e agli sbandieratori seguiti da creature magiche del bosco: elfi, fate, alberi incantati.

La strega, incatenata, è stata condotta dall’austero Torquemada con il suo seguito di armigeri ed inquisitori. Subito dietro c’erano nobili e popolani. Il corteo era arricchito dalla presenza di un fantasioso carosello di personaggi sui trampoli e da gruppi di streghe che hanno danzato a ritmi incalzanti.

Hanno partecipato alla sfilata 8 trampolieri, giocolieri che si sono esibiti in giochi con il fuoco, un gruppo musicale itinerante che hanno eseguito musica antica, il Gruppo di sbandieratori e musici “Città di Ventimiglia, il Gruppo Storico di Savona, la Scuola Civica loanese Attimo Danza di Lorella Brondo. Nell’ultima edizione hanno partecipato al corteo più di quattrocento figuranti.

Il corteo ha percorso  il centro storico, il lungomare, e ha raggiunto la spiaggia sotto il molo Francheville dove, dopo il processo, la strega è stata “bruciata”. Contemporaneamente nel cielo le luci e gli scoppiettii dello spettacolo pirotecnico. Creazioni originali con forme a fontana, a sfera e ad effetto pioggia si sono incrociati nel cielo formando un magico gioco di luci colorate, una scoppiettante scenografia che ha creato un’atmosfera avvolgente. Luce, forma, colore e ritmo hanno composto uno spettacolo originale e unico.

A chiudere intorno alle 23, lo spettacolo pirotecnico sul mare dal molo del Kursaal.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Centro Culturale Polivalente con la collaborazione di Ascom e Comune. La Festa delle Basure è uno degli appuntamenti estivi più amati da residenti e turisti e, da quando era stata sospesa qualche anno fa, puntualmente all’inizio di ogni stagione in tanti si chiedevano se sarebbe mai tornata.

Quasi “forzata” dalle richieste incessanti, l’amministrazione del sindaco Luigi Pignocca è riuscita a riportare in vita la manifestazione. “Siamo molto contenti che ‘le streghe siano tornate’ – conferma l’assessore al turismo Remo Zaccaria – Quella delle Basure è una manifestazione molto caratteristica che ha sempre ottenuto un grande successo e negli ultimi anni in tantissimi ci hanno chiesto di riorganizzarla. Quest’anno ce l’abbiamo fatta”.

Le foto della Festa sono di Alessandro Gimelli e Monica Torriani.

leggi anche
Chiara
Eventi
Loano: la Notte Bianca inaugura la stagione degli eventi estivi, ecco il programma

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.