Il personaggio

L’andorese Riccardo “Thor” Gagliolo è il miglior difensore centrale della Serie B

riccardo gagliolo demichelis

Andora. E’ Riccardo Gagliolo, andorese, il #‎MigliorDifensoreCentrale‬ della stagione calcistica 2014/201515 della serie B.

Un ringraziamento speciale ai miei compagni e domenica si ricomincia”, ha detto entusiasta il calciatore andorese.

Per i suoi tratti nordici, ereditati dalla madre svedese, e per la sua fisicità, Gagliolo ha acquistato il soprannome di “Thor”, Dio del Tuono e personaggio della Marvel Comics.

La carriera di Riccardo Gagliolo è una di quelle favole calcistiche non vorresti mai smettere di ascoltare. Classe 1990, è nato e cresciuto ad Andora. Muove i primi passi nella squadra del paese, salvo poi trasferirsi nel 2010 alla Sanremese in Seconda Divisione. Dal punto di sportivo, l’anno di Riccardo non è da buttare, ma nella primavera del 2011 vengono arrestati padre e figlio Del Gratta, rispettivamente presidente ed amministratore delegato della società ligure. La stagione successiva la società viene messa in liquidazione e i giocatori restano a piedi. Gagliolo non ha più gli stimoli per continuare a giocare, torna all’Andora (Promozione) ad allenarsi e pensa seriamente di smettere e dedicarsi ad altro.

E’ qui che entra in gioco Cristiano Giuntoli.
Il direttore sportivo del Carpi (che allora era appena stato promosso in Prima Divisione), l’aveva visionato qualche mese prima e si era appuntato il suo nome. La chiamata al biondo difensore di Andora non tarda ad arrivare e, dopo qualche pressione, lo convince ad aggregarsi alla Pro Imperia, in Serie D e vicino a casa. Raggiunge i liguri a novembre e disputa 16 gare. Nella scorsa stagione, anno della promozione in Serie A, risulta decisivo con prestazioni d’altissimo livello. Nonostante le numerose richieste, ha rinnovato recentemente il contratto, che lo legherà al Carpi fino al 2019.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.