Angeli in volo

L’aeroporto Panero di Villanova base d’emergenza per rifornire i Canadair degli incendi

Lo scalo diventato area logistica per i mezzi aerei impegnati nelle operazioni di spegnimento delle fiamme a ponente

Villanova d’Albenga. Una lotta contro il tempo per salvare quel polmone verde della Riviera di Ponente che da settimane ormai è divorato dagli incendi presumibilmente di origine dolosa. Sono al lavoro Forestale e carabinieri in questa caccia ai piromani che nelle loro azioni criminose hanno anche messo a repentaglio l’incolumità di decine di persone.

Il fuoco, talvolta, si è avvicinato pericolosamente a case e villette sparse lungo le colline interessate dal fuoco come è accaduto ieri nei boschi di San Genesio a Vado Ligure.

Un’emergenza che ha richiesto un imponente spiegamento di uomini e mezzi, anche aerei che hanno operato anche in condizioni difficili per poter spegnere i focolai che hanno distrutto grandi fette del patrimonio boschivo del ponente ligure.

Nella giornata di ieri hanno lavorato senza sosta 4 Canadair e 2 elicotteri che hanno fatto rifornimento all’aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga. Da qui sono ripartiti alla volta del Sanremese e nella vallata di Vado. Unruolo dunque strategico in questo momento delicato dell’emergenza incendi.

Lo scalo aeroportuale villanovese si è trasformato quindi in una base logistica dei vigili del fuoco e della Protezione Civile. Senza dover far ritorno a Genova i piloti hanno rifornito i “bestioni del cielo” per poi decollare e raggiungere le zone duramente colpite dai roghi che hanno distrutto anche importanti fette del patrimonio boschivo ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.