Villanova d’Albenga. A partire dal mese di agosto 2015 sull’Aeroporto di Albenga si è insediato il laboratorio di ricerca e sviluppo della società Astron Group Technologies / Eyecatch Safety, con sede a Lugano, leader nel settore della tecnologia laser e più in generale nei sistemi di illuminazione che ha già trovato vasta applicazione nel settore aeronautico, marittimo e civile.
La società, che allo stato vanta importanti collaborazioni con gruppi di rilevanza internazionale quali ad esempio Audi, Mercedes, Agusta, Sirio Panel, su Albenga concentrerà le operazioni di ricerca e sviluppo industriale oltre alle attività manutentive.
La scelta dell’Aeroporto di Albenga come base strategica è stata presa anche a seguito della volontà di Astron Group Technologies di entrare nel mercato dei sistemi di illuminazione airside e landside degli aeroporti italiani ed europei, proponendo una nuova tecnologia efficiente, sicura e economicamente competitiva rispetto alla attuale. Tecnologia che – commenta Thomas Bleiner, CEO e socio fondatore della Società – potrebbe essere realizzata e testata sull’Aeroporto di Albenga d’intesa con tutti gli Enti Ministeriali coinvolti.
Per questo, insieme ad AVA S.p.A., alla ripresa delle attività a settembre chiederemo un incontro con ENAC per presentare il nostro progetto insieme ad AVA S.p.A. Soddisfazione per questo nuovo e qualificato ingresso in aeroporto è espressa da AVA S.p.A., che vede consolidarsi, dopo l’insediamento di Metodi E., la presenza di realtà industriali specializzate nel settore della progettazione aeronautica e delle nuove tecnologie.
Si conferma quindi l’interesse di diverse realtà industriali, legate al mondo aeronautico o aeroportuale, ad aprire nuovi servizi sull’aeroporto di Albenga.A breve potrebbe insediarsi sull’aeroporto una nuovo scuola di volo, anche di aeromobili a pilotaggio remoto, e un centro di Manutenzione degli aeromobili dell’aviazione business e generale realizzato da imprenditori privati esteri, già presenti in questo settore.