Al rogo

Incendi boschivi, l’assessore Mai: “Chiesto un secondo Canadair per la Liguria” fotogallery

Roghi dolosi e la Forestale sta dando la caccia ai piromani dei boschi

Savona. Situazione critica in tutta la regione con incendi che hanno devastato il patrimonio boschivo e minacciato anche case. Gli ultimi roghi hanno interessato Pontinvrea e Vado Ligure. Ma sono bruciati anche i boschi attorno a Noli e Spotorno.

Una situazione d’emergenza che ha spinto l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai a chiedere con forza alla Protezione Civile l’invio di un secondo Canadair da dislocare all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.

“Spero e auspico che questa mia richiesta possa essere presa in considerazione entro breve tempo perché questo è il periodo più critico dell’emergenza – ha sottolineato Mai – Tra il Savonese, l’Imperiese e lo Spezzino abbiamo visto volare cinque Canadair e due elicotteri. Gli aerei arrivavano però da Olbia e Ciampino e il loro intervento è stato ritardato proprio per la loro dislocazione logistica. Ecco allora che abbiamo chiesto un secondo mezzo aereo che possa essere messo a disposizione sulla pista dello scalo genovese considerato che quello attualmente in servizio serve un bacino molto ampio: Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta”.

Attualmente, poi, vi sono anche due elicotteri dislocati all’elisuperficie di San Lazzaro che hanno operato accanto al Canadair facendo rifornimento all’aeroporto di Villanova d’Albenga.

E sugli incendi di questi giorni che idea si è fatto? “Sono atti dolosi – rispondere senza esitare Stefano Mai – Sono sempre rimasto in contatto con il Corpo Forestale dello Stato e mi auguro che le indagini avviate dalla polizia giudiziaria abbiano un esito rapido e positivo”.

 E in attesa della risposta della Protezione civile nazionale, prenderà il via da domani, sabato 15 agosto, il gemellaggio antincendio boschivo tra la Regione Liguria e la Regione Lombardia per prevenire il numero degli incendi che dal 2013 ad oggi è praticamente triplicato.

Un’attività di collaborazione tra le due Regioni per riuscire a far fronte ad un fenomeno che questa estate ha già fatto registrare 170 incendi sparsi in tutta la regione e oltre 800 ettari di superficie percorsa dal fuoco, ad estate non ancora finita e che parlano di un’impennata dei roghi. Se infatti nel 2013 in Liguria si sono avuti 139 incendi e 98 nel 2014, a metà agosto di quest’anno gli incendi sono già saliti a 170 e si sono già registrati 470 ettari di superficie percorsa dal fuoco, alla quale vanno aggiunti oltre 400 ettari stimati per l’incendio di Taggia località Cave San Giorgio. Numeri di gran lunga superiori a quelli registrati nel 2013 con262 ettari complessivi percorsi dal fuoco e nel 2014 con 223 ettari di superficie bruciata.

La provincia piu’ colpita dagli incendi è stata Imperia, con oltre 75 focolai, a seguire Genova con 39, La Spezia con 26 e Savona con 19. “Il problema è anche la carenza di mezzi  per contrastare i numerosi roghi – spiega l’assessore Mai – abbiamo tre elicotteri dell’antincendio boschivo della Regione Liguria dislocati a Genova, a Villanova   d’Albenga e a Imperia e solo un canadair a disposizione per tutto il nord Italia, assolutamente insufficiente per far fronte alle numerose emergenze che si sono create. Per questo chiediamo al Governo di dislocare permanentemente un altro mezzo aereo sull’aeroporto di Genova per contrastare piu’ rapidamente l’azione del fuoco”. E in attesa di una risposta dall’esecutivo da domani e fino al 12 settembre il volontariato antincendio boschivo della Liguria (3000 volontari) sarà supportato da un contingente di volontari della Lombardia presenti in turni settimanali di 18 unità, di cui 12 collocate presso la caserma del Corpo Forestale dello Stato di Borghetto Vara e 6 a Imperia. A questo gemellaggio si aggiunge l’accordo già attivo con la Regione Toscana per lo spegnimento degli incendi che  si sviluppano nell’area del confine regionale e una nuova intesa, pronta a partire, con la Regione Piemonte per il reciproco aiuto. 

L’assessore Mai ha voluto anche ringraziare   “sia i numerosi volontari dell’antincendio boschivo e molti cittadini che si stanno prodigando per limitare i danni, invitandoli ad una sorveglianza ulteriore, sia il Sindaco della Città Metropolitana e i presidenti delle Province di Savona, Imperia e La Spezia ai quali ha chiesto collaborazione interistituzionale per denunciare eventuali atti dolosi”.  Contemporaneamente Mai  ha rinnovato l’appello alla cittadinanza “ a non provocare incendi con azioni che possono innescare focolai e a collaborare per preservare i nostri boschi”.

 

leggi anche
Incendio boschivo a Pontinvrea
Al fuoco
Pontinvrea, spento l’incendio boschivo di cascina Lori
Vado, incendio a San Genesio
Si continua
Vado, incendio di San Genesio: ancora focolai, bonifica in corso
canadair a villanova
Angeli in volo
L’aeroporto Panero di Villanova base d’emergenza per rifornire i Canadair degli incendi
canadair a villanova
Risposta negativa
Incendi boschivi, la Regione Liguria non avrà un secondo canadair

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.