Asta solidale

Finale Ligure, street art e solidarietà per i lavoratori Piaggio in cassa integrazione

Piaggio Aero villanova lavoratori

Finale L. Dopo l’happening in piazza del 23 maggio scorso dal titolo significativo #LIBERIAMOLEIDEE tornano gli artisti che aderiscono all’associazione Idearee/Piaggio per un nuovo evento durante il quale parte del ricavato andrà a creare le basi di un fondo di micro-credito a sostegno dei lavoratori Piaggio in attesa di ricollocazione. L’appuntamento è per domenica 9 agosto, alle ore 20:30, presso la Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure.

L’iniziativa è partita dal direttivo dell’associazione che, in accordo con la rappresentanza sindacale Piaggio Aerospace, ha individuato la necessità di non dimenticare i lavoratori Piaggio che ad oggi sono ancora in cassa integrazione e di dare loro un supporto di tipo economico, raccogliendo dei fondi attraverso la vendita all’asta delle opere realizzate il 23 maggio in piazza a Finale Ligure e attraverso la vendita del merchandising dell’associazione.

Un’iniziativa quasi naturale per quest’associazione nata con l’obiettivo di usare l’arte visiva in tutte le sue forme contemporanee come strumento per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sul futuro delle Aree Piaggio a Finale, un patrimonio storico ed architettonico di grande valore, uno “spazio che appartiene al mondo” come recita lo slogan di IDEAREE, sul quale l’associazione si preoccupa che non scenda il silenzio.

Ed ecco quindi partecipare fotografi, videomaker, illustratori e street artist della scena nazionale per dare il proprio contributo, offrendo il proprio talento per questo scopo. All’iniziativa ha immediatamente aderito, nel suo spirito solidale, l’Anpi che sarà presente all’evento di domenica e darà il suo contributo all’iniziativa.

Il programma della serata prevede dalle ore 20.30 live painting, proiezione delle foto dell’happening del 23 maggio #liberiamoleidee; proiezione dei primi documentari #liberiamoleidee; mostra fotografica “C’era una volta la Piaggio…anzi c’è”; musica con dj set; mostra di arte urbana, new pop e underground “Exclamation point” a cura della galleria/progetto Question Mark (Milano); cibi e gotti solidali a cura di Officine Solimano. Infine, alle ore 21:30, l’asta pubblica delle opere.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.