Musica da camera

Finale Ligure: si alza il sipario sul concorso “Palma d’Oro”

Palma d'Oro

Finale Ligure. Si alza il sipario sul prestigioso e tradizionale appuntamento con la musica da camera con il concorso “Palma d’Oro”, evento creato nel 1974 dal Comune di Finale Ligure, unitamente alla Fondazione De Mari, al Comune di Donzdorf e da allora organizzato con il patrocinio del Comune di Finale Ligure e della Regione Liguria.

Per la prima volta la Basilica di san Biagio in Finalborgo ospiterà il concerto inaugurale: martedì 25 agosto alle ore 21,15 ad esibirsi al pianoforte saranno il Duo Stenzl e Piotr Machnik con un programma sperimentale e classico al tempo stesso, che prevede musiche di Kurtag, autore ungherese vivente (“Játékok – giochi per il pianoforte”), Debussy (Petite suite), Busoni (Melodie popolari finlandesi), Mozart ( Fantasia K 397), Chopin (Notturno op. 9, Valzer op. 18), Vecchiato (Sogno, Epitalamio), Zarebsky (Grande Polanaise op. 6).

Mercoledì 26 agosto, alle ore 21,15, presso la Basilica di San Biagio sarà la volta del concerto pianistico-liederistico in memoria di Luca Vecchiato, tenore Cosimo Panozzo, pianista Takahiro Seki. Musiche di Vecchiato, Tosti, Cilea, Mozart, Chopin.

Mercoledì 26, giovedì 28 e venerdì 29 agosto a partire dalle 9 del mattino, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo prove aperte al pubblico.

Giovedì 27 agosto, alle ore 21, in piazza Libeccio a Varigotti: seconda edizione di “Pianoforte all’aperto”, concerto dei pianisti Luca Rasca e Luca Trabucco; musiche di Ravel e Debussy.

Venerdì 28 agosto, alle ore 21, in piazza della Sacrestia a Finalborgo: seconda edizione di “Pianoforte all’aperto”, concerto dei candidati finalisti.

Sabato 29 agosto alle ore 21,15 in piazza della Basilica di San Giovanni Battista: concerto dei premiati.

Quest’anno il comitato artistico, sotto la guida del maestro Paolo Venturino e la supervisione della giuria del concorso, ha rinnovato il regolamento per la scelta delle musiche dei candidati in gara, al fine di concedere loro maggiore libertà artistica e al tempo stesso per offrire al pubblico in sala un repertorio musicale più ampio.

L’associazione di cultura musicale “Palma d’Oro”, ente organizzatore della manifestazione, festeggia quest’anno i dieci anni di presidenza da parte di Caterina Vecchiato, che ha saputo mediare e innovare l’organizzazione interna degli eventi culturali del Concorso in modo attento alla valorizzazione dell’internazionalità e dei giovani talenti, che caratterizzano e animano ogni anno le stagioni finalesi, consolidando un appuntamento tradizionale alla scoperta della civiltà musicale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.