Aiuti per ripartire

“Finale for Nepal”: i fondi raccolti andranno a due scuole dei distretti colpiti dal sisma

Le due scuole beneficiarie degli aiuti sono Sunkoshi Boarding School e Panchakanya Secondary School

Finale for Nepal

Finale L. “I volontari sono partiti, i progetti sono stati individuati ed è ora di cominciare a lavorare”. Così il direttivo dell’associazione Finale for Nepal parla dei progetti cui saranno destinati i fondi ricevuti per aiutare il Nepal.

Sono state identificate le due scuole beneficiarie degli aiuti: Sunkoshi Boarding School, nel villaggio di Deurali, nel distretto di Sindupalchowk, e Panchakanya Secondary School, nel distretto di Naranjun Nagapalica, a Kathmandu, tra i quartieri di Thamel e Swayambhunat. La prima scuola si trova in uno dei distretti maggiormente colpiti dal sisma del 25 aprile. La Sunkoshi Boarding School è una scuola privata che era stata costruita da uno degli abitanti del villaggio (un ex militare dell’esercito nepalese) a causa della scarsissima qualità dell’insegnamento della scuola governativa più vicina. Oggi i bambini possono contare su una Temporary School (sempre finanziata dal costruttore della scuola) ma l’obiettivo è creare una struttura antisismica
prefabbricata, che possa contenere i costi rispetto a una scuola in cemento armato ma che, al contempo, possa essere sicura e completa in poco tempo.

Finale for Nepal contribuirà al finanziamento del progetto in cooperazione con Associazione 17, un’associazione italiana già presente sul territorio e che già collabora con l’organizzazione nepalese Creative Nepal, che sta coordinando l’intervento. Intervenire in quest’area vuol dire incontrare tutte le volontà di Finale for Nepal: ricostruzione, miglioramento della qualità scolastica e cooperazione con realtà già operanti sul territorio.

La seconda, Panchakanya Secondary School, è una scuola governativa in parte agibile ma in parte crollata a seguito del terremoto: oggi è presente una struttura temporanea in bamboo e lamiera, ma l’obiettivo è quello di costruire una scuola definitiva in cemento armato utilizzando alcune parziali fondamenta già esistenti dove ora si trova la struttura temporanea. I volontari di Finale for Nepal, arrivati da pochi giorni nella capitale Kathmandu, aiuteranno nei lavori della costruzione della scuola Panchakanya, dove è stata richiesta maggiormente mano d’opera.

“Siamo felici di vedere che i lavori stanno partendo – dicono i membri del direttivo di Finale For Nepal -. Finalmente possiamo cominciare a vedere concretamente i risultati della generosità di tutte le persone che ci hanno aiutato”.

Per informazioni su Finale for Nepal e suoi progetti è possibile visitare il sito web http://www.finalefornepal.org/ o mandare un’email a info@finalefornepal.org. E’ possibile anche seguire Finale for Nepal sulla pagina facebook tenuta costantemente aggiornata sugli sviluppi dei progetti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.