Rievocazione storica

Finalborgo torna all’antico: da giovedì il “Viaggio nel Medioevo”

La grande festa medievale si terrà da giovedì 20 a domenica 23 agosto

Finale Ligure. E’ partito il conto alla rovescia per l’inizio della 23^ edizione di “Viaggio nel Medioevo” che inizierà nella giornata di giovedì per terminare domenica sera.

L’Associazione Centro Storico del Finale, rievocherà i festeggiamenti per la riconquista del borgo dopo la guerra con Genova del 1452. Così per quattro sere, attraverso le porte del tempo ci si potrà immergere in un sogno medievale, passeggiare fra gli accampamenti degli armati, diventare arciere per una serata oppure stupirsi con i giochi di fuoco e divertirsi con melodie coinvolgenti. Non mancheranno combattimenti tra mercenari irruenti o duelli cortesi dei cavalieri di ventura.

Eventi inaspettati ed inattesi spettacoli animeranno il Borgo in ogni via, in ogni piazza, in ogni contrada. Si potranno provare sapori, profumi e suoni antichi alle cene medievali, servite dai paggi del Marchese, alla Locanda dei Cavalieri allestita negli splendidi Chiostri di Santa Caterina.

All’accampamento portoghese si potranno trovare particolari e divertenti personaggi che faranno rivivere, con singolari interpretazioni e rappresentazioni, fantastiche narrazioni e vicende di un tempo lontano. Cavalieri, prigionieri, schiavi, prelati, indemoniati, streghe, mendicanti, trovatori e cantastorie giunti dalle terre più sperdute, faranno vivere quattro giorni indimenticabili. I numerosi personaggi in abiti medioevali, si avvicenderanno per le vie di Finalborgo.

In tutto il paese rifioriranno antiche botteghe, mentre musici, popolani e viandanti attenderanno, per la sera, il Marchese Giovanni I Del Carretto che accompagnato dalla Marchesina Biscontina Adorno e dalla Corte tutta darà personalmente il benvenuto agli ospiti; si potrà assistere alle interpretazioni dei Figuranti-Attori della sezione di teatro del Centro Storico del Finale, ad avvincenti duelli di spada degli armati della Compagnia di ventura finalese e alle prove di abilità degli Arcieri marchionali.

Giullari e saltimbanchi stupiranno con esilaranti pièce e parodie. Non mancheranno gli antichi mestieri, giochi e torture medievali: un folto gruppo di popolani sfiderà i “Viaggiatori” con particolare divertimento. Rapaci ammaestrati si esibiranno in evoluzioni mozzafiato mentre cavalieri in armatura si sfideranno in tornei a cavallo.

Per la chiusura della domenica sera si potrà assistere alla rappresentazione teatrale assalto alle mura lungo le mura del paese, dove si andrà a raccontare le vicende della guerra con Genova e dove verranno coinvolti tutti gli artisti del Viaggio nel Medioevo.

La manifestazione è realizzata con il contributo della Regiona, del Comune e con il patrocinio della Confederation Europeenne des Fetes et Manifestation Historiques e della Federazione Italiana Giochi Storici. La manifestazione Viaggio nel Medioevo è stata insignita della Medaglia della Presidenza della Repubblica.

Il “Viaggio nel Medioevo” ha assunto oramai proporzioni europee. L’Associazione Centro Storico del Finale è riuscita a coinvolgere nella manifestazione Artisti di ogni genere provenienti da ogni paese, grazie anche alla collaborazione della Companhia de Teatro Viv’Arte, un gruppo di teatro originario di Oliveira do Bairro (Portugal). La Compagnia Viv’Arte è composta da più di 60 versatili Artisti specializzati in teatro da strada e storia dal vivo. L’alta specializzazione, professionalità e vocazione medievale del gruppo li ha portati a intervenire, oltre alle principali manifestazioni portoghesi, in tutta Europa, raggruppando attori, giocolieri e professionisti del settore provenienti da ogni paese, creando così una compagine fortemente “mercenaria”. I personaggi che si avvicendano nella vita Medievale rappresentata da Viv’arte sono fortemente realistici, tanto che il Ministero della Cultura Portoghese utilizza spesso questi artisti, per la realizzazione di progetti di “Storia dal vivo”. Nel “Viaggio nel Medioevo” gli Artisti Viv’Arte porteranno oltre alla tipica Osteria Medievale Portoghese, molti personaggi che stupiranno i viandanti con Spettacoli veramente “al limite”.

Nei quattro giorni del “Viaggio nel Medioevo” non sarà inconsueto sentire parlare portoghese o spagnolo, oppure francese, scozzese, galiziano e chissà, forse anche qualche dimenticata lingua medievale. Il “gemellaggio” fra l’Associazione di Finale e la compagnia portoghese è iniziato quasi per caso. Nel 2001, quando il gruppo degli spadaccini “Cavalieri del Finale” è stato invitato a Oporto per rappresentare la Federazione Italiana Giochi Storici, la spettacolarità dei combattimenti de “Los Italianos” e la professionalità dei figuranti-attori ha attirato l’attenzione delle autorità portoghesi che da allora ne hanno richiesto una sempre più assidua partecipazione alle principali manifestazioni portoghesi. Dal 2001 lo scambio culturale ha prodotto ottimi risultati, fino a giungere al Viaggio nel Medioevo 2015, Finalborgo centro d’Europa, una corte degna dei più potenti mecenati medioevali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.