Finale Ligure. Già nello scorso mese di luglio l’amministrazione Comunale di Finale Ligure all’unanimità stabilì di aderire all’iniziativa “Una scelta in Comune” per la registrazione della volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità.
“Si tratta di un progetto importante e dalla fortissima valenza etica e morale – afferma il sindaco Frascherelli – la città di Finale Ligure è orgogliosa di poter dare il proprio contributo ad un’iniziativa così importante, anche nella speranza che le adesioni possano avere un incremento”.
“L’attivazione del progetto ha rispettato puntualmente le tempistiche a suo tempo date – continua il sindaco – Si parlò di 1 settembre quale data di operatività effettiva, ed infatti da martedì 1 settembre, al momento del rilascio del documento di identità, si potrà chiedere di manifestare la propria volontà alla donazione degli organi, indicandolo anche sul documento“.
In questo caso l’ufficiale d’anagrafe farà firmare al cittadino un modulo e i suoi dati verranno registrati tramite procedura on-line, grazie ad un software dedicato, presso in Centro Nazionale Trapianti dove è costituita la banca dati.