Alassio. Si potrà andare in due sul motorino anche se il conducente ha 16 anni. Dunque, il conducente sedicenne potrà trasportare regolarmente un altro passeggero su qualsiasi veicolo per il quale è abilitato alla guida. Ma attenzione perché i vigili saranno inflessibili e controlleranno quei ragazzi che viaggeranno in due anche con età inferiore
“L’educazione stradale – spiega il comandante della polizia municipale di Alassio Francesco Parrella – è uno dei nostri compiti primari perché siamo impegnati regolarmente negli istituti scolastici. Quindi, quella dei sedici anni, è una fascia d’età alla quale ci sentiamo vicini e proprio per la loro sicurezza effettueremo controlli affinché venga recepita in maniera corretta la modificata legislativa appena introdotta”.
Diciamolo subito: il divieto di circolazione resterà in vigore solo per i quattordicenni in motorino e in caso di ciclomotori non idonei al trasporto di due persone. Tale circostanza è stata, peraltro, confermata da una circolare ministeriale di alcuni giorni fa.
Arriva poi la patente speciale per disabilità, che consentirà di trainare rimorchi senza limiti di peso (attualmente il tetto è di 750 kg.). Rimane l’obbligo di conseguire il corrispondente titolo abilitativo per il traino del rimorchio non leggero (tranne nel caso di titolare di patente categoria B che guida un complesso veicolare la cui massa complessiva non superi 3.500 kg.).
Inoltre è stato eliminato poi il richiamo della residenza necessaria ai fini del rilascio di una patente di guida o di una delle abilitazioni professionali.