Pazza estate

Da Alassio un appello ai turisti: “Fermiamo la caccia alle meduse”

meduse

Alassio. La storia si ripete ogni anno. Sul litorale tra la Cappelletta ai Caduti e la Scogliera tra Alassio e Laigueglia si scatena la caccia alle meduse.  Da un lato, ci sono bagnanti che è stato “attaccato” dai loro filamenti urticanti e quindi le raccoglie per poi farle morire sul bagnasciuga, dall’altro ci sono i bagnini e anche gli alassini che invece cercano di educare i turisti chiedendo loro di “fermare questo gioco improvvisato dai bambini, che per divertirsi con la “caccia” alle meduse usano retine e secchielli”.

Tra queste persone che chiedono più rispetto della natura c’è ad esempio Marina Merello. “Non me ne voglia nessuno, ma permettetemi di esprimere il mio disappunto per il modo di comportarti nei confronti del mare, non il mio mare, ma il mare di tutti. Se invece di scendere in spiaggia armato di secchielli retine, sassi, bottiglie usassero il cervello, metterebbero nella borsa da spiaggia una semplice pomata a base di cloruro di alluminio, che si trova in farmacia, utile per contrastare i contatti con le meduse. La medusa vive nel suo ambiente, quindi anziché scatenare la caccia appena i figli escono dall’acqua urlando “medusa, medusa mi ha puntoooo”, forse sarebbe bene usare una pomatina”.

La gioia di bambini ora è dichiarare guerra alle meduse ma anche ami granchi sulla scogliera del Torrione o tra gli scogli della Cappelletta.    Oggi anche nell’era della globalizzazione e dei videogame c’è chi dinnanzi a questo tipo “caccia” non resiste: anche qualche adulto ha preso parte alla raccolta di decine di esemplari. In tanti, però, di fronte alle meduse che galleggiano ancora sull’acqua confondendosi tra le onde, preferiscono trascorrere la giornata sul bagnasciuga, oppure sotto l’ombrellone  evitando il refrigerio oggetto dall’acqua del mare e aspettare che madre natura faccia il suo corso.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.