Calcio

Cambiano le sostituzioni, ma non si sa ancora per chi

Savona. Novità importanti in arrivo per il calcio locale, soprattutto quello giovanile e ricreativo: grazie a una decisione dell’Ifab, l’International football association board, le federazioni nazionali possono ora valutare di consentire ai calciatori sostituiti di rientrare in campo con una nuova sostituzione.

La novità, che suona sperimentale, riguarderà soltanto “le categorie minori (di base/ricreative)”, nelle quali “viene consentito il rientro di un calciatore sostituito”. Fino al 30 giugno, infatti, i calciatori che lasciavano il terreno di gioco a causa di una sostituzione non potevano fare rientro in gioco. Il limite tassativo era sempre stato confermato dagli organismi competenti.

L’approvazione dell’Ifab arriva dopo due anni di sperimentazione in Inghilterra e Scozia; l’intenzione del legislatore calcistico è di favorire il divertimento dei calciatori più giovani e aiutare, invece, il recupero nei campionati non professionistici. Se questa fase sarà coronata da un buon successo, è possibile che si parli di estendere il cambiamento anche ai campionati professionistici e alle competizioni internazionali.

A renderlo noto è stata la Circolare numero 1, il periodico documento con cui l’Ifab, unica entità autorizzata a modificare il regolamento del calcio. La modifica, però, non sarà automaticamente attiva: spetterà alle singole federazioni nazionali deliberare se attuarla e per quali categorie. Al momento non è ancora dato sapere in quali campionati la Figc porterà questa importante innovazione: l’ipotesi più credibile è che tocchi il settore ricreativo, possibilmente estesa ad alcune delle categorie giovanili più basse.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.