Nuova figura

Calcio, il ds Christian Papa: “A Savona c’è un progetto serio e trasparente”

Novità nell'organigramma biancoblù: le sue prime parole

Savona. Il nuovo Savona prende forma, in maniera rapida e convincente. Oggi la società biancoblù ha una nuova figura nel proprio organigramma: il direttore sportivo.

Si tratta del 38enne Christian Papa, lo scorso anno collaboratore di Braida alla Sampdoria. Avrà il compito di occuparsi dell’area tecnica, tenendo i rapporti con le altre società. Oggi pomeriggio, al “Bacigalupo”, è stato ufficialmente presentato.

Dal punto di vista dell’organigramma ufficiale, per il Savona si tratta di una lacuna colmata rispetto alle scorse stagioni. “Quella del direttore sportivo è una figura che serve sempre più, perché soprattutto in Lega Pro è significativo ed importante avere dei rapporti con le società di Serie A – spiega Christian Papa -, quelle che poi ti possono aiutare nella costruzione della squadra. Chiaro che se non avessimo alle spalle un progetto tecnico significativo e credibile nessuno poi ci potrebbe dare credito.

La costruzione della nuova squadra è a buon punto. “La campagna acquisti è cominciata in un certo modo – riassume -, nel senso che abbiamo già dei calciatori provenienti da società di Serie A che hanno sia un valore attuale che un valore di proiezione significativo e quindi da lì partiamo, oltre ad inserire poi i giocatori più anziani, già di categoria”.

Il Savona si trova “sub judice” in Lega Pro: mercoledì conoscerà il proprio destino. Nonostante il rischio Serie D, Papa ha deciso di accettare l’offerta. “Sono sempre stato attratto dai progetti seri e trasparenti – afferma -, quelli fatti non a breve termine ma a medio-lungo termine. Il Savona riparte dal giorno zero e mi sono sentito parte in causa del progetto, con il presidente e con il mister, con cui sono compagno di banco a Coverciano. Già da lì erano cominciati ragionamenti blandi che via via si sono intensificati, fino ad arrivare ad oggi”.

Presto toccherà al campo dare i primi responsi. “Alla fine chi va in campo sono i calciatori – sottolinea il ds -. Noi parliamo, ma saranno i risultati a dirci se abbiamo fatto un buon lavoro. La mia figura può servire a coordinare a 360 gradi quella che è l’attività sportiva e l’economia ad essa legata, perché è importante rispettare il budget, l’ago della bilancia della campagna acquisti. Noi tutti i giorni siamo sul tavolo delle trattative con diverse società e stiamo trattando diversi calciatori. A breve avremo risposte positive“.

A noi interessa portare a Savona calciatori che capiscano il progetto. Con l’allenatore siamo in perfetta sintonia, ci capiamo“. Riguardo alla posizione di Giovinco, dato in partenza, Papa non si sbilancia: “E’ tutt’oggi un calciatore del Savona; si sta allenando con noi. Ha mercato, vedremo”.

leggi anche
Christian Papa, Savona Fbc
Riorganizzazione
Savona Fbc: Christian Papa è il direttore sportivo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.