Borghetto Santo Spirito. Operazioni “anti ombrelloni abusivi” della polizia municipale di Borghetto. Ieri gli agenti guidati dal comandante Fulvio Panizza hanno rimosso 7 ombrelloni e 25 tra stuoie ed asciugamani posizionati impropriamente nella spiaggia riservata al campo solare.
L’iniziativa fa seguito alle segnalazioni arrivate nei giorni scorsi da parte degli educatori del campo solare e dei genitori dei bambini, i quali lamentavano come i bagnanti occupassero in maniera del tutto irregolare lo spazio adibito alle attività ricreative per i più piccoli.
Così come accade nella stragrande maggioranza delle spiagge libere degli altri comuni rivieraschi, i bagnanti utilizzavano asciugamani e ombrelloni per prenotare “un posto al sole”. In questo caso, la pratica (già diffusa di per sé) era andata oltre la consuetudine: oltre ad occupare la porzione di bagnasciuga che dovrebbe restare sgombra e sempre percorribile così come stabilito dalla normativa, i bagnanti non si accontentavano di posizionare ombrelloni e asciugamani al mattino presto, ma li lasciavano in posizione per giorni e giorni, creando una vera e propria spiaggia libera attrezzata. Ovviamente abusiva
Ombrelloni e sdraio sono stati acquisiti dalla municipale e classificati come “oggetti abbandonati”. I proprietari che ne vogliano rientrare in possesso possono rivolgersi al comando di piazza Italia. Ma in questo caso subito dopo essersi riappropriati dei loro beni dovranno pagare una multa di poco inferiore ai 200 euro.