Lettera al prefetto

Basta profughi a Cairo, Briano furioso: “Le mie preoccupazioni inascoltate: ora azioni di contrasto”

Il sindaco irritato con la Prefettura: "Ci impongono giornalieri arrivi di decine di migranti"

fulvio briano

Cairo M. “Ulteriori azioni di protesta e contrasto”. Sono quelle che promette il sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano sulla questione relativa all’accoglienza dei profughi. Il primo cittadino, che nelle scorse settimane aveva più volte esternato preoccupazione e perplessità sulle modalità con cui viene gestita l’emergenza, ha perso la pazienza e ha scritto una lettera al Prefetto di Savona.

“Spiace dover ancora constatare, non senza profondo disappunto, quanto le preoccupazioni e le posizioni di questo Sindaco sulle modalità di accoglienza dei migranti su questo territorio, da mesi, continuino a restare inascoltate, anche quando, oltre alle ripetute dimostrazioni di impossibilità per questo Comune di sostenere oltremodo ulteriori destinazioni, la stessa Anci Liguria in un recente incontro con i vertici delle quattro Prefetture liguri abbia discusso a nome dei Sindaci, proposte per tracciare modelli efficienti ed efficaci di accoglienza diffusa” scrive Briano.

“Modelli che sappiano superare l’approccio puramente emergenziale dell’accoglienza come oggi concepita, che limita gli interventi al puro ricovero di stranieri in strutture improvvisate, spesso gestite da associazioni del Terzo Settore, non in possesso dei minimi requisiti strutturali, organizzativi, logistici e culturali, per far fronte al fenomeno umano più preoccupante che oggi vive l’Italia e l’Europa intera” precisa il sindaco di Cairo.

“Con la sistematicità di un vero e proprio ‘bollettino quotidiano’, la Prefettura continua ad imporre alla mia Amministrazione e parimenti alle medesime Amministrazioni di questa Provincia savonese, giornalieri arrivi di decine di migranti, dirottandoli sempre nelle medesime Città e nelle medesime strutture”.

“Prendo atto con irritazione di quanto in oggi ogni iniziativa posta in essere da questo Sindaco sia risultata inascoltata e priva di riscontro, mentre perdurano e si aggravano con sistematicità situazioni insostenibili, dove il Sindaco pur non riuscendo ad essere parte attiva nei necessari processi istituzionali di inclusione, sostiene però istituzionalmente le più disparate difficoltà di ordine pubblico, affrontando contemporaneamente sempre crescenti tensioni e malcontenti di questa Comunità, già da anni colpita dai pesanti effetti della crisi economica e non più incline a supportare oltre” aggiunge Fulvio Briano che conclude la sua lettera annunciando appunto che “perdurando la situazione in essere questo Sindaco sarà costretto ad ulteriori azioni di protesta e di contrasto”.

leggi anche
fulvio briano
Problema comune
Emergenza profughi, il sindaco Briano: “Confronto tra i comuni per strategia unitaria”
Fulvio Briano
Emergenza immigrazione
Cairo, Briano sbotta: “Basta profughi, si rischiano tensioni con i residenti”
Fulvio Briano
Profughi, Fulvio Briano: “Noi sindaci siamo capaci di fare sistema?”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.