Alla carriera

Balestrino, cittadinanza onoraria al generale dei carabinieri Giuseppe Richero

giuseppe richero

Balestrino. L’amministrazione comunale di Balestrino, su proposta dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Loano, ha deliberato lo scorso 29 luglio il conferimento della cittadinanza onoraria al generale dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Richero, nato a Balestrino l’11 luglio del 1929, per il lodevole servizio prestato per la sicurezza della nazione, nonché per l’elevato valore morale e umano, dedicato agli incarichi di volontariato assistenziale verso le popolazioni bisognose, oltre che per l’esemplare affezione e interessamento verso la collettività balestrinese.

La carriera del generale Richero è unica nel suo genere, essendo iniziata come allievo carabiniere per giungere a ricoprire gli incarichi di vertice dell’Arma e dello Stato. Richero, infatti, entrò nell’arma il 18 ottobre 1948, come allievo carabiniere e successivamente quale allievo sottoufficiale. Nel 1952 entrò nell’accademia di Modena e ne uscì due anni dopo con la qualifica di capo corso. Frequentò la scuola di applicazione e successivamente fu destinato al Gruppo Carabinieri di Nuoro e poi a comandare le tenenze di Mortara e di Milano Duomo. Chiamato al comando generale dell’Arma, per tre anni, fu addetto all’Ufficio Ordinamento e Legislazione per poi frequentare i corsi di Stato Maggiore e Superiore di Stato Maggiore. Comandante della Compagnia di Saluzzo rientrò al Comando Generale quale capo ufficio legislazione. Successivamente comandò il Gruppo di Genova, quello di Roma I e la Legione Carabinieri di Torino. Ritornato al Comando Generale ricoprì gli incarichi di Capo reparto, Sottocapo di Stato Maggiore e Capo di Stato Maggiore. Promosso Generale di divisione comandò la divisione Carabinieri Podgora in Roma. Trasferito in ausiliaria con il grado di generale di corpo d’armata, venne nominato Prefetto di 1^ classe e Segretario generale del CESIS (Comitato Esecutivo per i Servizi di Informazione e Sicurezza), incarico che terminò nel 1991. Nominato consigliere della Corte dei Conti, è stato addetto alla IV Sezione Giurisdizionale (pensioni militari), Capo delegazione della Corte dei Conti in Molise, magistrato istruttore al Ministero del Tesoro.

Collocato a riposo con il titolo onorifico di Presidente di Sezione della Corte dei Conti, ricoprì per 10 anni l’incarico di Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Nel 2007 è stato nominato Presidente dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) e, attualmente, ricopre l’incarico di Magnifico Rettore dell’Università dei Saggi “Franco Romano”.

Come Presidente dell’Associazione Nazionale, della quale è socio d’onore, Richero ha dato forte impulso all’informatizzazione e al volontariato di fatto e di protezione civile. A livello locale Richero è sempre stato parte integrante della vita della Sezione A.N.C. di Loano, specie nelle attività per la ricostituzione della Sezione stessa e per le successive attività, come lo spostamento e la ristrutturazione del Monumento ai Caduti di Balestrino, l’apertura delle sedi di Borghetto S.Spirito e di Loano, l’intitolazione della Sezione alla MOVM Marco Coira, ecc. Inoltre a Balestrino ha sempre collaborato alla vita sociale e amministrativa del comune.

Per tutti questi motivi, la Sezione A.N.C. di Loano, presieduta dal c.re Fulvio Panizza, ha proposto al sindaco di Balestrino la concessione della cittadinanza onoraria affinché il Comune rendesse merito a questa carriera luminosa. Alla cerimonia, che situerà alle ore 17,00 di domenica 30 agosto 2015, presso la Sala Consiliare del Comune di Balestrino, saranno presenti autorità civili e militari, ma soprattutto sono stati invitati i cittadini balestrinesi per stringersi in un caloroso abbraccio a questo cittadino che ha dato lustro al Comune di Balestrino, sia per la propria carriera sia per l’attenzione al territorio.

Più informazioni
leggi anche
giuseppe richero
Aveva 92 anni
Lutto a Balestrino per la scomparsa del generale Giuseppe Richero

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.