Garlenda. Salve la Servizi Ambientali e salva pure la Sca grazie ad un salvagente lanciato da Forza Italia.
In dettaglio da una riunione che si è svolta oggi a Garlenda, convocata dal consigliere regionale Angelo Vaccarezza, sindaci o loro rappresentanti dei Comuni tra Loano e Andora hanno incontrato l’assessore all’Ambiente Giacomo Giampedrone.
Oggetto l’Ato idrico. Nel savonese era stata lanciata la proposta di dividere la provincia in tre zone levante, ponente e Val Bormida. Iniziativa che però non trova sbocco. Più praticabile l’idea lanciata da Angelo Vaccarezza e ora sostenuta e sottoscritta dagli amministratori.
La provincia sarà divisa in due differenti territori ma, ben circoscritti: da Varazze a Finale Ligure compresa la Val Bormida, quindi l’altra parte della Riviera tra Borgio Verezzi e Laigueglia (Andora fa già parte dell’imperiese ndr).
Strada questa percorribile che consentirebbe di “salvare” due aziende pubbliche come la Servizi Ambientali e la Sca che viceversa sarebbero costrette a cedere il posto a Iren che ormai bussa alle porte del Savonese.
La proposta dei sindaci di Forza Italia con Vaccarezza come factotum è stata illustrata all’assessore Giampedrone. Ha deciso di portare il documento a Genova per una valutazione più approfondita ed è probabile che arrivi il disco verde dalla Regione Liguria.