Meteo

Arriva il maltempo sulla Liguria, pioggia e forti temporali previsioni

Da martedì nuova rimonta anticiclonica con tempo stabile e caldo

Agg.h.13.23. La protezione civile regionale ha emesso allerta 1.

Liguria. Un fronte perturbato in arrivo dalla Francia, determinerà un nuovo break instabile tra la prossima notte e la giornata di domani con rovesci e temporali, anche forti, più probabili sul settore centro-orientale della Liguria. Per questo Arpal ha innalzato il livello di attenzione ad avviso su tutta la Liguria.

Qualche piovasco a macchia di leopardo di tipo prefrontale e qualche raro rovescio si stanno già verificando o saranno possibili nel corso della giornata, ma la vera e forte perturbazione arriverà in serata.

Il centro Limet spiega che un sistema frontale, collegato alla depressione sull’Atlantico, è ostacolato nel suo cammino verso levante dalla presenza sulle regioni scandinave, di un promontorio anticiclonico. Una tale situazione barica obbliga la saccatura e l’annessa perturbazione a deviare il suo cammino verso la Francia e da qui a penetrare nel Mediterraneo dando luogo al marcato peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali italiane.

Un fronte temporalesco che insisterà anche nella prima parte di domani, accompagnato da possibili locali grandinate e forti raffiche di vento collegate ai temporali.

Da martedì nuova rimonta anticiclonica con tempo stabile e caldo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.