Cultura

Andora, “Sotto l’Archetto”: incontro con l’autore Michele De Lucia

michele de lucia

Andora. Dopo il clamoroso successo degli incontri con Davide Vecchi ed Enzo Melillo, prosegue il calendario di agosto di “Sotto l’Archetto”, rassegna di presentazioni estive a cura di Comune di Andora, Agenzia Mway Communication & Events di Mattia Righello e il giornalista Cristiano Bosco.

Mercoledì 12 agosto alle 21.30, un nuovo appuntamento Sotto l’Archetto di Piazza Santa Rita ad Andora. Ospite d’eccezione, Michele De Lucia, politico, giornalista, saggista, che presenterà “Il Berluschino – Il fine e i mezzi di Matteo Renzi” (2014, Kaos Edizioni) e “Matteo Salvini sottovuoto spinto” (2015, Kaos Edizioni), intervistato da Cristiano Bosco.

MICHELE DE LUCIA
(biografia dal sito del Fatto Quotidiano)
Sono nato a Roma nel 1972. Studi classici, poi laurea in Legge e Master di 2° livello in Diritto europeo. “Pazzo di libertà”, per più di vent’anni ho trovato casa nel Partito radicale. Alla fine del 2013 ho deciso di dedicarmi a tempo pieno alle mie due grandi passioni: la scrittura e il giornalismo d’inchiesta. Da sempre mi occupo di diritti civili e di economia. Nel 2004 ho coordinato la campagna referendaria per abolire i limiti e i divieti imposti dalla legge 40 alla libertà di ricerca scientifica e alla fecondazione assistita. Nella XV Legislatura sono stato Consigliere economico del Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera ed estensore di numerose proposte di legge. In seguito ho ideato e promosso la campagna per il diritto alla restituzione dei contributi “silenti” (i contributi versati da autonomi, precari e parasubordinati iscritti alla Gestione Separata dell’Inps, che oggi vengono utilizzati per pagare le pensioni di oggi, ma che non basteranno per far maturare una pensione a loro domani). Sono tra i fondatori dell’associazione Anticlericale.net (2003) e della Lega per l’Uninominale (2010). Ho pubblicato sette libri: Fiat quanto ci costi? Come la grande industria italiana privatizza i profitti e socializza le perdite a spese dei contribuenti (Stampa Alternativa, 2002); Siamo alla frutta. Ritratto di Marcello Pera (Kaos edizioni, 2005); Il baratto. Il Pci e le televisioni: le intese e gli scambi fra il comunista Veltroni e l’affarista Berlusconi negli anni Ottanta (Kaos edizioni, 2008); Dossier Bossi – Lega nord (Kaos edizioni, 2011); Se questo è un giornalista. Ritratto di Augusto Minzolini (Kaos edizioni, 2011); Al di sotto di ogni sospetto. 1963-1993: trent’anni di scandali affaristici e di guai giudiziari di Silvio Berlusconi prima del 1994 (cioè prima che adoperasse la politica per avere l’immunità parlamentare e per farsi l’impunità legislativa ad hoc) (Kaos edizioni, 2013); Il Berluschino. Il fine e i mezzi di Matteo Renzi (Kaos edizioni, 2014); Matteo Salvini sottovuoto spinto (Kaos edizioni, 2015). Segni particolari: sono allergico alle verità rivelate, alle pappe pronte e ai movimenti carismatici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.