Rischio inondazioni

Alvei dei torrenti sporchi: la Lega Nord di Finale attacca l’amministrazione comunale

Gli esponenti del Carroccio chiedono un intervento immediato

Finale L. Alvei dei torrenti finalesi troppo sporchi. A lanciare l’allarme è la sezione locale della Lega Nord che fa suonare un campanello di allarme.

“Si può notare in questi giorni come tutta la parte di alveo del Torrente Sciusa che dal confine Comunale con Vezzi Portio arriva fino all’abitato di Calvisio sia sommersa da canneti e vegetazione, situazione molto pericolosa se si considera come in quella zona la sezione dell’alveo sia più stretta rispetto alla parte finale del percorso torrentizio creando una sorta di tappo che già in passato ha creato molti problemi agli abitanti della zona in occasione di eventi calamitosi” dicono dalla sezione finalese della Lega Nord.

“La situazione è ancora più allarmante se si nota come nessun intervento di regimazione idraulica è stata effettuata nei vicoli del centro abitato di Calvisio trasformatosi in veri e propri affluenti del torrente Sciusa nei giorni dell’alluvione di Novembre 2014. Stesso discorso per quanto riguarda la parte ‘alta’ dei torrenti Pora e Aquila dove anche li si riscontra la massiccia presenza di folta vegetazione all’interno degli alvei con il forte rischio di straripamenti in presenza di improvvise piene” proseguono gli esponenti del Carroccio.

“La situazione più delicata si registra nei pressi dell’abitato di Perti dove la strada provinciale che corre parallela al torrente Aquila in alcuni tratti è invasa dalla vegetazione che straborda dall’alveo. Si spera che l’amministrazione comunale memore di quanto accaduto negli anni passati intervenga celermente” concludono dalla sezione finalese della Lega Nord.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.