Carta canta...

Alluvione, ad Albenga minoranza ancora all’attacco: “Le carte smentiscono Cangiano&C…”

ciangherotti perrone

Albenga. “Per il sindaco Giorgio Cangiano e gli assessori Tullio Ghiglione ed Alessandro Andreis, sui lavori di messa in sicurezza idraulica di Rio Fasceo e Rio Carendetta post alluvione novembre 2014, è tutto pronto e all’attenzione della Regione Liguria? Neanche per sogno. E’ falso! Non solo non c’è ancora il progetto definitivo delle opere da eseguirsi, a quasi un anno dall’evento calamitoso. Ma addirittura il progetto preliminare – lo certifica il Segretario comunale – è in fase di progettazione/ultimazione e pertanto non è stato ancora approvato”. Con queste parole i consiglieri comunali di Forza Italia Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone e della Lega Nord Rosy Guarnieri e Cristina Porro replicano alle dichiarazioni mendaci rilasciate dagli assessori comunali all’agricoltura e ai lavori pubblici a seguito di un accesso agli uffici comunali.

Spiegano i consiglieri: “Con un accesso agli atti comunali, questa mattina, infatti, abbiamo chiesto al segretario generale di certificare la documentazione sui lavori di messa in sicurezza idraulica di Rio Fasceo e Rio Carendetta, pronta e disponibile, presso gli uffici comunali di competenza degli assessori Tullio Ghiglione e Alessandro Andreis ed è stato certificato, nero su bianco, che dei seguenti documenti necessari per ultimare il progetto preliminare (relazione tecnica, relazione idraulica, computo metrico, elenco prezzi, relazione geologica, rilievo dello stato attuale, tavole di progetto, piano particellare di esproprio e piano di sicurezza) soltanto la relazione tecnica, la relazione idraulica, il rilievo stato attuale, le tavole di progetto e il piano particellare di esproprio sono stati ultimati”.

“Mancano ancora il computo metrico, l’elenco prezzi, la relazione geologica, il piano di sicurezza, necessari per ultimare la progettazione preliminare che a quel punto dovrà essere sottoposta all’approvazione dell’amministrazione. Ragione per cui non solo non possiamo accedere ai finanziamenti 2015 per il 100 % del costo dell’opera pubblica, erogati dal dipartimento di Governo Italia sicura II, ma neppure possiamo accedere ad altro tipo di finanziamento, neppure al progetto Por-Fesr che comporterebbe un cofinanziamento del 30% da parte dell’Amministrazione comunale. Tutta la documentazione acquisita è a disposizione dei cittadini interessati e visionabile presso lo studio del Dr. Eraldo Ciangherotti”.

Aggiungono i consiglieri comunali di opposizione: “Adesso, sul rio Fasceo e Carendetta, dettiamo noi gli step della progettazione per i lavori di messa in sicurezza. Ad oggi, infatti, in Comune, c’è il solo progetto di finanziamento approvato dalla giunta Guarnieri nel 2013, per un valore di circa 270 mila euro, per mettere in sicurezza il solo nodo Fasceo-Carendetta di regione Rapalline in grado di smaltire una portata con tempo di ritorno venticinquennale, anziché duecentennale come invece la successiva e recente normativa impone”.

“Quando l’assessore Andreis e Ghiglione dichiarano che “il progetto Fasceo-Carendetta è già definitivo”, mentono sapendo di mentire oppure non capiscono nulla? Ogni volta che mettiamo mano alle pratiche di questa Amministrazione, troviamo una grande capacità da questa Amministrazione Cangiano di raccontare bugie alla gente. Ci chiediamo se un comportamento simile abbia senso da parte di un’Istituzione, quando di mezzo, nella messa in sicurezza o meno di un rio, c’è l’incolumità di tante famiglie che non solo vi abitano ma anche vi producono piante ed ortaggi per lavorare e sopravvivere. Queste sono schifezze e scorrettezze che, in confronto alle tante parole inutili dei due assessori, dovrebbero far capire a Giorgio Cangiano che è suonato il time-out. O si cambia davvero o, caro Giorgio, vattene a casa” concludono i consiglieri di minoranza.

leggi anche
esercito albenga
Smentita
Alluvione, l’assessore Andreis: “E’ la Regione che dorme, i progetti ci sono”
Alluvione Albenga
Affondo
Albenga, minoranza all’attacco: “Sull’alluvione smascherate le bugie di Cangiano e Ghiglione”
vaccarezza agricoltori
Sopralluogo
Alluvione, la Regione incontra i coltivatori della piana: polemica con il Comune
alluvione
Risarcimento
Alluvione 2014, approvato il decreto per i risarcimenti
alluvione
Richiesta
Alluvione 2014, Rixi: “Riaperti i bandi per le domande di rimborso”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.