Cornice suggestiva

Albenga, questa sera al via “Concertando tra i Leoni”

Albenga. Ritornano le rassegne musicali di “Concertando tra i Leoni”. Riconsegnano, dopo un anno di attesa, musica e ritmi di prestigiosi artisti, nell’affascinante angolo della piazzetta dei Leoni, ad Albenga, ricreando suggestioni per l’ultima parte delle vacanze estive e proponendo alla Città, ai suoi abitanti e turisti, quattro serate musicali, ricche di pathos e di bellezza.

A riproporre la manifestazione musicale è ancora la sezione Ucai (Unione cattolica Artisti italiani) di Albenga-Imperia, in collaborazione con la Diocesi e il Comune ingauni, la Regione Liguria e il quotidiano cattolico “Avvenire”. Tra gli sponsor emergono l’associazione Floras, l’agenzia immobiliare Fissore e la Hosteria Sutta Ca’.
Le serate, tutte con inizio, alle ore 21.15, si svolgono a partire da questa sera fino a domenica, avendo per contorno una mostra dedicata a due pittori scomparsi, iscritti e operanti nell’Ucai: Renzo Ligato ed Ezio Rossin.

“Concertando tra i Leoni” comincerà appunto questa sera con un concerto dedicato al canto. Sono infatti i soprano, Paola Moreno e Angelica Cirillo, accompagnate al pianoforte da Angiolina Sensale, ad eseguire brani di Puccini, Mozart, Donizetti, Verdi e Cilea. Domani invece “Danze e invenzioni”, tra dialoghi e racconti paralleli, con le esecuzioni del Duo Jorge A. Bosso, al violoncello e Ivana Zecca, al clarinetto, che presenta pezzi di Bach, Bartok, Copland, Bosso, Piazzolla.

La rassegna di sabato 22 agosto è invece dedicata al pianoforte: ad eseguire musiche di Mozart, Beethoven, Chopin e Gershwin è il rinomato pianista, Maurizio Moretta. Chiude la manifestazione il Trio Giovanni Sardo, violino, Cristina Greco, arpa e Sergio Scappini, fisarmonica.

Durante il concerto, sarà consegnato il “Premio dei Leoni 2015” ai Gruppi Scout di Albenga 1, nel ricordo del primo centenario della nascita e in memoria degli scout scomparsi. La motivazione del Premio richiama al “costante e profondo impegno formativo vissuto nella crescita di valori umani e religiosi”, svolto in cento anni di attività, anche, in qualità di Agesci, sviluppando lo spirito cristiano ed evangelico, coniugandolo con il rispetto e la promozione della persona umana, “catturando sfide e risposte, secondo gli interni criteri della ‘buona strada’, rivolte a creare anche oggi bandiere di speranza e progetti di pace”. È direttore artistico della manifestazione Giovanni Sardo, vice presidente dell’Ucai nazionale; presenta Roberta Moschella e cura gli addobbi floreali, Tersa Briasco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.