Lettera al direttore

Per tutti

Albenga, Giorgio Pasquino scrive una “Lettera aperta ai Fieui di Caruggi”

Cari Fieui di Carruggi,

dove siete? Forse in vacanza dopo le fatiche del Palio dei Rioni…

Probabilmente è da diversi giorni che non passeggiate per il centro storico.

Altrimenti la vostra voce si sarebbe senz’altro alzata contro lo stato delle strade e delle piazze; non avete notato che, terminato il Palio, nessuno ha lavato il centro storico se non alcuni privati.
Complice il caldo, capita di sentire le scarpe appiccicate sui residui di quanto cucinato, le macchie di unto ovunque per non parlare della paglia che il vento contribuisce a sparpagliare ovunque. Basta fare un giro in piazza iv novembre…

Sicuramente in tempi di spending review, l’amministrazione comunale aspetta le piogge autunnali per dare una bella ripulita. La Teknoservice è passata qualche volta con la macchina spazzatrice ma senza cura, ad alta velocità (senza dare il tempo alle spazzole di pulire…) e senza la minima cura.

Mi chiedo, come mai siete solerti e attenti nel volere Piazza dei Leoni (piazza di proprietà privata…) e del suo “preziosissimo” acciottolato medioevale (rifatto ben 3 volte durante il ‘900 a spese dei proprietari) “libera” dallo sfregamento dei pneumatici delle automobili dei preti ma non vedete quando montando il palco metallico il selciato viene brutalizzato in maniera indegna… oppure quando viene usato per toilette a cielo aperto per cani, umani e, durante l’ultimo palio, gufi e civette…

Come mai appena una pompa del drenaggio acque del battistero si ferma, subito compare foto e denuncia (all’incuria della Curia…) sui giornali ma nessuno vede mai quando persone di passaggio buttano spazzatura, cartacce, bottiglie che vanno ad intasare le costose pompe sommerse riparate (dalla direzione del Museo Diocesano).

Ci tenete tanto al Vostro centro storico o semplicemente volete mettere il naso nelle cose altrui perché non avete niente da fare e magari in casa i pantaloni li porta qualcun altro?

P.S. Fate un giro in quel pezzo di terra di nessuno che è la stradina che dalla cattedrale porta a piazza dei leoni, dove si fermano comitive di turisti per entrare nel Battistero, ditemi da quanto non viene meccanicamente spazzata e lavata dal guano dei colombi e dai bisogni di animali e adulti…
Cari amici, attaccate anche un po’ chi trascura tutto questo e non solo coloro che è di moda attaccare in questi ultimi tempi.
Per il bene della Città e per il bene della Verità.
Cordialmente

Giorgio Pasquino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.