Positivo

Albenga, cresce l’utile delle farmacie comunali. E arriva la videosorveglianza

L'utile è di 160 mila euro

Liliane Plumeri Albenga

Albenga. Sono in crescita gli utili delle farmacie comunali di Albenga. A spiegare il trend favorevole e il segno “più” dei bilanci è la consigliera comunale con delega allo sportello del cittadino e farmacie Liliane Plumeri: “Le farmacie rappresentano un importante servizio del comune di Albenga e nel 2014 hanno espresso un rapporto utile /fatturato del 6,5 per cento. Tale cifra è in linea con quelle di mercato e rispetto agli anni precedenti rappresenta un utile in crescita che ha consentito di tenere nelle casse comunali un importo superiore a 160 mila euro (nel 2013 gli utili erano stati di 53 mila euro)”.

“Questi dati confortanti dovrebbero consolidarsi nel 2015 e migliorare successivamente. Stimiamo un fatturato complessivo pari a circa due milioni e mezzo di euro a fronte di costi inferiori per due milioni e 300 mila euro. L’obiettivo è incrementare l’utile sul 2014 mediante una politica degli acquisti più mirata e azionale che consenta di ottenere risparmi con delle campagne di vendita e la promozione di servizi a beneficio dei cittadini. Le farmacie consentono di incassare ingenti somme quotidianamente prima di procedere ai pagamenti: un elemento non di poco conto per il nostro bilancio di cassa, che spesso vive forti tensioni”.

Le farmaci comunali gestite in economia consentono di non pagare un centesimo di tasse considerato che sono esenti da Ires (32 per cento dell’utile) e dall’Iva (tale imposta viene conglobata in quella del Comune, abbondantemente a credito). In base a ciò ogni centesimo lordo diventa netto.

Al di là dei numeri e della vendita dei farmaci, l’intento del Comune è prima di tutto garantire un servizio: “L’obiettivo mio e dell’amministrazione Cangiano è quello di essere vicino alle esigenze dei cittadini, affinché le farmacie comunali non siano solo un esercizio pubblico, ma un punto di assistenza di primo livello con proposte ed iniziative finalizzate alla cura della persona e alla prevenzione come la recente giornata di screening gratuito della pressione arteriosa. Iniziative che rivestono non solo un aspetto divulgativo di tipo sanitario, ma che permettono una più ampia fruibilità del servizio da parte dei cittadini che inevitabilmente porterà anche a migliori benefici economici,in termine di maggiori vendite”.

Ma anche la tutela dei cittadini è importante: “A sicurezza degli utenti – informa ancora Liliane Plumeri – è stato installato nelle farmacie un sistema di video sorveglianza frutto della collaborazione con la consigliera delegata all’informatica Eleonora Molineris. E’ un servizio mirato ad una maggiore tutela dell’incolumità dei cittadini e di tutto il personale delle farmacie comunali che ringrazio per la collaborazione e l’efficiente operatività”.

leggi anche
rapinata farmacia albenga
On air
Albenga, un sistema di videosorveglianza per la farmacia comunale “Centrale”
rapinata farmacia albenga
Cronaca
Albenga, rapinata la farmacia di via Milite Ignoto
Albenga farmacia via dalmazia
Albenga, taglio del nastro per la nuova farmacia comunale in via Dalmazia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.