IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, albero di carrubo cade in piazza Europa fotogallery

La caduta della pianta sarà tra gli argomenti all'ordine del giorno della riunione di giunta di questo pomeriggio

Albenga. E’ stata una malattia “interna” e perciò del tutto invisibile dall’esterno a compromettere la stabilità e quindi a causare la caduta di un carrubo in piazza Europa ad Albenga.

La pianta ha ceduto intorno alle 11.30 di questa mattina. In zona non era presente nessuno, quindi non ci sono state conseguenze per l’incolumità dei cittadini. Sul posto sono subito intervenuti i volontari della protezione civile e gli agenti della polizia municipale, che hanno creato un cordone di sicurezza per permettere agli operatori del Comune di procedere con la rimozione dell’albero.

Ad un primo esame, la pianta è risultata essere affetta da una micosi interna e del tutto invisibile dall’esterno. Il carrubo, tra l’altro, è una specie molto “robusta” e pertanto rendersi conto delle sue condizioni di salute era praticamente impossibile senza un esame approfondito. Sarà l’esito degli esami effettuati dell’agronomo del Comune a stabilire una volta per tutte la reale causa del crollo.

Informata del fatto, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Cangiano ha deciso di inserire la caduta del carrubo tra gli argomenti all’ordine del giorno della riunione di giunta di questo pomeriggio. A relazione sarà il consigliere delegato al verde pubblico Manlio Boscaglia.

Negli ultimi mesi il Comune di Albenga ha dato il via a un approfondito screening di tutte le piante presenti sul territorio ingauno. L’obiettivo del “censimento” è ovviamente quello di individuare le piante malate per poi procedere con le iniziative necessarie alla loro cura. Solo nei casi più estremi si procederà con l’abbattimento di quelle impossibili da recuperare.

Cangiano e i suoi colleghi di maggioranza hanno ribadito le linee guida circa la cura del verde pubblico ancora in occasione del consiglio comunale di ieri: “La tutela e il decoro dei parchi urbani sono importanti – hanno detto i membri dell’amministrazione – Le nostre scelte vanno in questa direzione, con interventi fatti a tutela dell’incolumità pubblica. Certo è che il fatto che negli anni passati non siano state effettuate tutte le manutenzioni necessarie ci mettono nella condizione di dover fronteggiare ora un gran numero di interventi e a costi non indifferenti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.