Presa di posizione

Acqua e depurazione, il sindaco Gandolfo: “Con l’Ato del ponente assicurata gestione pubblica”

Da Borghetto: "L'acqua deve rimanere pubblica"

Giovanni Gandolfo

Presa di posizione dell’amministrazione comunale di Borghetto Santo Spirito sulla scelta di gestione dell’acqua da parte del sistema idrico integrato.

“L’‪acqua‬ deve restare un bene comune: noi siamo a favore di un governo pubblico delle acque, come da sempre avviene a Borghetto – afferma il sindaco Giovanni Gandolfo – che garantisca un ciclo industriale virtuoso per Ambiti Territoriali Ottimali, dimensionati per ridurre i costi ed avere una gestione vicina alle esigenze dei territori e dei cittadini”

“Come già risaputo i sindaci del medio ponente (da Borgio a Laigueglia) avevano da tempo ribadito, insieme a tanti altri amministratori, che la gestione del Servizio Idrico Integrato deve rimanere pubblica ed abbiamo indicato come strada quella di creare un ATO (Ambito Territoriale Ottimale) del ponente savonese capace di creare le migliori opportunità di sviluppo e gestione di questo servizio e che permetta di continuare nella gestione pubblica e partecipata della ricchezza più grande che esista sul territorio”.

Da mesi la Servizi Ambientali sta lavorando assieme alla S.C.A. di Alassio ( la Società che gestisce gli acquedotti di Alassio, Laigueglia e Villanova d’Albenga ), entrambi a capitale pubblico – per la gestione futura degli acquedotti della zona del ponente.

Entro il prossimo 30 settembre infatti, in base all’art. 7 del Decreto cd. “Sblocca Italia” si deve disporre l’affidamento del servizio ad un gestore unico, pubblico o privato. E questo deve avvenire tramite le Regioni che devono deliberare sugli A.T.O.. Entro questa scadenza se non sarà deciso per il consorzio pubblico nei comuni del savonese, per effetto del decreto, tutta la gestione potrebbe finire in mano a Iren, società privata che gestisce gran parte degli acquedotti da Finale Ligure fino al levante savonese.

“Dopo il referendum del 2011, nel quale il 54% degli elettori aveva votato contro la privatizzazione del sistema idrico, poco, o praticamente nulla, è cambiato”.

“Come Amministrazione Comunale siamo molto preoccupati per come si sta evolvendo la riorganizzazione della gestione del Sistema Idrico Integrato (acqua, depurazione, fognatura) nella nostra Provincia, afferma sempre Gandolfo. Come sindaco mi sono preso l’impegno di mantenere l’acqua pubblica, come richiesto per altro da tutti quei cittadini che nel giugno di quattro anni fa hanno votato per dire no alla privatizzazione dell’acqua”.

leggi anche
Savona, continua il presidio per l'acqua pubblica: manifestanti al terzo giorno di digiuno
Quarto giorno
Presidio per l’acqua pubblica a Savona, aderisce anche Vivere Vado
Depuratore
Servizio idrico
Ciclo dell’acqua, presa di posizione del Pd: “La Val Bormida deve restare autonoma”
Acqua bene comune
Ora o mai più!
Presidio e sciopero della fame per l’acqua pubblica: “Daremo battaglia fino alla fine”
depuratore ceriale borghetto
E ora?
Acqua e depurazione, la Regione boccia l’ATO del ponente: cercasi soluzioni alternative
depuratore ceriale borghetto
Gestore unico
Acqua e depurazione: il ponente savonese dice sì a nuovo consorzio pubblico
Depuratore Borghetto Servizi Ambientali
Passo indietro
Baucia lascia la presidenza di Ponente Acque: “L’acqua è rimasta pubblica, abbiamo raggiunto l’obiettivo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.