Controlli e sanzioni

Tre telecamere mobili scoprono i “furbetti” dei rifiuti: multe salate ad Albenga

corso rifiuti

Albenga. Tre telecamere itineranti  scoprono i “furbetti” che abbandonano i rifiuti. Multe salate per coloro che pensando di farla franca, non hanno tenuto in debito conto che il Comune di Albenga si è recentemente dotato di tre nuovissime telecamere mobili in città. A seguito di espressa richiesta dell’amministrazione comunale, la polizia municipale albenganese ha avviato capillari controlli riguardanti l’abbandono di rifiuti (ingombranti – elettrodomestici e materiali vari).

La dotazione di tre telecamere mobili finalizzate agli accertamenti sulla differenziata ha permesso nel solo mese di giugno di elevare ben 30 sanzioni di cui due 17 a carico di cittadini residenti nei comuni limitrofi e per un totale di circa 5.000 euro. Sono state monitorate tutte le isole ecologiche del capoluogo e seguiranno gli accertamenti nelle frazioni.

I controlli sono mirati a verificare anche lo stato di pulizia dei cassonetti e delle zone sottostanti, attività che da appalto deve essere svolta dalla Teknoservice. Così come ispezioni sono state estese alle stesse spiagge comunali.

In tema di tutela ambientale, l’ispettore capo Fazio Parodi e il geometra Giuseppe Marchese  dell’Ufficio Ambiente hanno avviato piccoli stage formativi inizialmente a rivolti a 20 agenti di polizia municipale, operanti sul territorio che oltre ad elevare eventuali sanzioni sono incaricati di segnalare condizioni di criticità ed informare e sensibilizzare i cittadini.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.