La tragedia

Tragedia sulle Alpi: la vittima è l’albenganese Antonello Lo Cigno

L'uomo è deceduto a seguito dei gravi traumi e per l'ipotermia

Albenga. E’ Antonello Lo Cigno, 61 anni, titolare di un negozio di mobili a Ceriale, l’albenganese rimasto vittima oggi pomeriggio dell’incidente in montagna avvenuto al Grand Combin, tra Italia e Svizzera, quando l’uomo è caduto in un crepaccio.

Secondo una prima ricostruzione il 61enne albenganese procedeva slegato con due compagni sul ghiacciaio quando e’ caduto dentro ad un crepaccio, probabilmente a causa del crollo di un ponte di neve provocato dal caldo di questi giorni (zero termico a 4.500 metri).

L’uomo è deceduto a seguito dei traumi riportati nella caduta e dall’ipotermia, essendo rimasto a lungo bloccato in fondo al crepaccio. Per dare l’allarme un compagno di cordata è infatti dovuto scendere al rifugio dell’Amianthe (2.979 metri); l’altro compagno di scalata invece è rimasto sul posto in attesa dei soccorsi.

Il corpo è stato composto nella camera mortuaria dell’ospedale di Aosta. Sull’incidente sono ancora in corso accertamenti. Lutto e dolore nell’albenganese e nel ponente, dove l’uomo era conosciuto, per la tragedia sulla montagne costata la vita ad Antonello Lo Cigno.

“Ciao Anto questa volta sei andato oltre la vetta!” uno dei commenti alla tragica notizia sulla pagina Facebook del CAI di Albenga.

Nel video in alto, registrato lo scorso 24 maggio, una gita scialpinistica sullo Strahlhorn, in Svizzera, ha rischiato di trasformarsi in tragedia quando uno scialpinista è caduto in un crepaccio. L’uomo aveva una telecamera montata sul casco e tutto è stato ripreso. [Il video è stato postato dall’istruttore Roland Spilthooren sul suo canale YouTube

leggi anche
grand combin
Incidente in montagna
Cade in crepaccio su Grand Combin: muore alpinista albenganese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.