Alla scoperta dei fondali

Tra Pietra Ligure e Varigotti sea-watching e snorkeling naturalistico fotogallery

Pietra L./Finale L. Per tutti gli amanti della biologia marina e della natura subacquea proseguono le attività di snorkeling naturalistico (o sea-watching) nei tratti di costa compresi tra Pietra Ligure e Varigotti, dove i biologi marini di “Salto Nel Blu” accompagnano bambini e adulti alla scoperta delle ricchezze dei fondali marini che in questa zona si associano alle spiagge fossili o beach-rock.

Questi lastroni rocciosi di sabbia fossile, risalenti a qualche migliaio di anni fa, costituiscono una peculiarità del litorale ponentino e sono in grado di ospitare tantissime e diversissime forme di vita marina.

Per esplorare la beach-rock basta un minimo di attrezzatura (maschera e boccaglio), non sono nemmeno fondamentali le pinne (ma possono aiutare) e si può partire per una nuotata naturalistica subito davanti ad alcune spiagge di Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure e Varigotti.

“Salto Nel Blu” è un progetto sportivo-educativo ideato dalla cooperativa di ricerche scientifiche RSTA di Genova che ha come obiettivo quello di far conoscere l’ambiente tutelato delle beach-rock (incluso nei SIC marini della Liguria) e di accrescere la sensibilità per questi siti costieri di pregio naturalistico. I partecipanti allo snorkeling possono utilizzare l’attrezzatura subacquea (maschere, boccagli, pinne e mute) messa a disposizione dall’organizzazione e i partecipanti più esperti possono cimentarsi nella fotografia subacquea, grazie a fotocamere scafandrate che possono essere richieste per immortalare le bellezze dei fondali.

Andrea Molinari e Paolo Bernat, i biologi di Salto Nel Blu, confermano che “nelle beach-rock si possono osservare decine di specie marine diverse tipiche del fondale roccioso, dalle madrepore fino alle giovani cernie ”. L’escursione in mare, che dura circa 1 ora, è sempre preceduta da un briefing tecnico-naturalistico. “Non sempre i ragazzi hanno chiaro come indossare la maschera o utilizzare al meglio il boccaglio per respirare in superficie” dicono i ricercatori, il cui programma prevede una ventina di minuti d’introduzione all’ambiente marino ed alla pratica dello snorkeling.

Le attività, svolte con l’obiettivo dell’apprendimento e del divertimento all’aria aperta, si praticano con una minima attività fisica ed in sicurezza e sono rivolte a tutti coloro che hanno una buona acquaticità e a partire dagli 8 anni di età.

Le escursioni naturalistiche possono essere fatte anche presso alcuni stabilimenti balneari aderenti all’iniziativa a Borgio Verezzi (lunedì pomeriggio), Varigotti (martedì mattino e pomeriggio) e Pietra Ligure (venerdì pomeriggio).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.