Piano urbanistico comunale

Spotorno, osservazioni al Puc. Il sindaco Calvi: “Positivamente stupito dalle associazioni”

calvi spotorno

Spotorno. L’amministrazione comune di Spotorno ha approvato il preliminare del Piano Urbanistico Comunale a novembre dello scorso anno.

E’ stato pubblicato e sono decorsi i tempi, previsti dalla legge, affinché i cittadini o chiunque avesse ritenuto di avanzare osservazioni, indicazioni o suggerimenti lo facesse.

A fine maggio sono scaduti i termini e sono risultate presentate 35 osservazioni; molte di queste riguardano cittadini comuni, alcune società e diverse associazioni del territorio.

“Scontato – dice il sindaco Gian Paolo Calvi – che i privati cittadini e le singole società, interessate in proprio, abbiamo fatto pervenire delle richiesti di modifica orientate nella direzione di uno specifico interesse, è loro diritto sacrosanto ed, in alcuni casi, credo che si possa arrivare ad accogliere in toto o parzialmente alcune delle loro osservazioni. Ma quello che ha fatto stupire, in modo estremamente positivo, sono le osservazioni presentate dalle associazioni”.

“Da parte loro – prosegue – è stata fatta un’analisi approfondita, meticolosa e ragionata anche nei minimi particolari, a cui certamente non si potrà non tenerne conto. Ciò denota, come d’altronde lo si vede continuamente nel loro operare, l’attaccamento al loro paese, l’amore verso il proprio territorio e l’attenzione alle grandi e piccole cose. Persone che giornalmente donano il proprio tempo libero, alle volte non solo quello, per gli altri”.

“Voglio elencare queste associazioni che hanno espresso la loro opinione su questo importante documento – sottolinea Calvi -, dando contemporaneamente proposte e indicazioni affinché, nel corso sul suo iter burocratico, il Puc possa migliorare e trovare un giusto equilibrio di crescita per la nostra cittadina”.

“Le associazioni sono: il Centro Sociale Anziani, il Melograno Uniti per Spotorno, la Lega Navale, l’Asd Ginnastica Libera, l’Anpi, gli Alpini, la Polisportiva Spotornese, l’Associazione Spiegaleali e l’Associazione Pontorno, quest’ultima con una visione anche tecnica. Spotorno è viva ed attiva – conclude il sindaco – e vuole partecipare, al di là delle sterili polemiche che, alcune volte, prendono il sopravvento, alla crescita del proprio paese, incidendo nelle decisioni con il ragionamento, la coerenza, il buon senso, l’umiltà e senza alzare la voce”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.