Notte bianca

Savona, successo per il primo “Giovedì musica” tra concerti, calciobalilla umano e piccoli pompieri fotogallery

In via Luigi Corsi le iniziative più originali, in piazza Sisto IV il concerto di maggior richiamo

Foto d'archivio

Savona. Grande successo per la prima delle quattro “notti bianche” previste a luglio nella città della Torretta: è stata alta infatti la partecipazione dei savonesi al primo “Giovedì Musica” organizzato da Corellimusica e promosso dal Comune di Savona in sinergia con Ascom Confcommercio.

Un fitto programma di concerti grandi e piccoli, spettacoli, laboratori per i più piccoli e eventi più o meno goliardici ha caratterizzato tutto il centro cittadino, chiuso alle auto per l’occasione. Un modo per vivere in maniera diversa le strade, piene di dehor, piano bar e banchetti.

La concentrazione maggiore di persone si è avuta come di consueto al concerto di piazza Sisto IV, dove si esibiva la Matthew Lee Band; molto seguiti anche il Cuarteto de Querusa in piazza del Brindale e i Point Of View in piazza Maddalena. Ma oltre la musica, che ha richiamato un gran numero di persone, i savonesi si sono riversati un po’ in tutte le vie fino a tarda ora anche solo per mangiare un panino o un fritto misto, o per partecipare alle iniziative dislocate qua e là. A fare la parte del leone via Luigi Corsi che, organizzatasi in un comitato, ha proposto gli intrattenimenti più disparati: e proprio qui hanno trovato casa le due proposte più originali.

Per i piccoli grande richiamo ha avuto “Pompieropoli”, organizzata dai Vigili del Fuoco: un’area attrezzata a percorso nella quale i bambini hanno potuto per qualche minuto vivere le avventure di un “vero” pompiere, con tanto di discesa “dal palo” e spegnimento di un piccolo incendio. Al termine, per tutti, un diploma di “piccolo pompiere” con tanto di foto in divisa, muniti di cassetto e ascia giocattolo.

Per i grandi, invece, grande successo ha avuto la proposta del “Calciobalilla umano”: ben 48 gli iscritti, suddivisi in otto squadre che si sono date battaglia nell’originale torneo. Le squadre più disparate (ad alcune “superattrezzate” composte da atleti con tanto di divisa da calcio si sono contrapposte compagini più “insolite” come le Aristogatte, tutte donne con le orecchie in testa) hanno dato via a una dozzina di partite combattutissime, per la gioia dei partecipanti e l’ilarità degli spettatori, divertiti dalle improbabili acrobazie a cui erano costretti i “balilla” per non staccarsi mai dalle gigantesche aste a cui erano attaccati.

Il tutto senza dimenticare l’arte (con l’apertura straordinaria del Museo di Palazzo Gavotti) o lo shopping, con i negozi che, per l’occasione, sono rimasti aperti proponendo in molti casi sconti che hanno anticipato i saldi, previsti a partire da domani. Una prima serata che lascia dunque ben sperare per il prosieguo: l’iniziativa, infatti, si ripeterà per tutti i giovedì di luglio.

leggi anche
savona giovedì in musica
Notti bianche
Savona, tornano i giovedì sera in centro: arte, ballo e tanta musica
Uke Swing
Savona pronta a vivere l’ultimo giovedì sera di luglio tra concerti, spettacoli e negozi aperti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.