Benessere

Sanità e sociale: la Regione riconosce la pet therapy

tito pet therapy

Regione. Un albo regionale per le associazioni che svolgono attività di pet therapy a cui, su richiesta del medico di famiglia o di uno specialista, potersi rivolgere per interventi di terapia assistita, ma anche di tipo educativo e ludico.

Queste le novità introdotte all’interno del sistema sociosanitario ligure dalla delibera presentata oggi in giunta dall’assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociosanitarie Sonia Viale,

“Lo spirito del provvedimento – spiega Viale – è il recepimento delle linee guida nazionali in materia di pet therapy, ovvero l’affiancamento alle cure tradizionali di un supporto psicologico e affettivo di alcuni animali”.

Il provvedimento, che non comporta alcun onere per il sistema sanitario regionale, apre la strada alla prescrizione medica di tre tipologie di intervento: la terapia assistita con animali per determinate patologie (demenza senile, Alzheimer, insufficienza cardiocircolatoria, afasia, neoplasie), terapie di tipo educativo (assistenza psicologica, inserimento educativo, sviluppo del bambino) e interventi di tipo ludico-ricreativo (miglioramento qualità della vita).

A seconda delle terapie potranno essere promossi interventi con varie tipologie di animali: cani, gatti ma anche conigli asini e cavalli.

“In altre regioni come il Veneto – prosegue Viale – esistono in alcune Asl già delle unità operative di pet therapy e i risultati sul ricorso al supporto di queste terapie sono positivi nell’ottica del benessere del paziente e in generale dell’assistito. Pensiamo a quali margini di sviluppo potrebbe avere la pet therapy in una regione come la nostra in cui abbiamo circa 25 mila casi di demenza senile e Alzheimer conclamati, con tassi di disturbi mentali senili superiori alla media nazionale. Aver recepito le linee guida nazionali è il primo passo concreto per regolamentare l’accesso a una terapia che a oggi in Liguria manca ancora di un albo dedicato alle associazioni che la svolgono e che devono avere criteri normativi ben precisi con la presenza nel proprio organico di medici, veterinari, psicoterapeuti oltre che di animali con requisiti ben precisi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.