Caldo e afa

Regione, emergenza caldo: dimissioni protette per anziani e custodi sociali

anziani caldo

Regione. Dimissioni protette a tutela delle persone anziane in uscita dai nosocomi liguri in concomitanza con l’emergenza caldo di questi tempi. Le chiede la vicepresidente e assessore alla salute della Regione Liguria Sonia Viale per far fronte ai pericoli per le persone più fragili derivanti dall’ondata di calore eccezionale che si è abbattuta in questi giorni sull’Italia e sulla Liguria.

Il neo assessore alla salute chiede alle strutture ospedaliere una particolare attenzione per la terza età e un monitoraggio delle situazioni di rischio attraverso l’attivazione immediata dei custodi sociali. Un servizio attivo tutto l’anno che comprende anche il call center regionale con il numero verde gratuito gratuito 800 995988 attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 e fornisce ascolto, assistenza a distanza, informazioni di carattere sociale e sanitario e notizie utili per la vita quotidiana.

“In particolare – spiega Viale – l’appello della regione va a tutti gli operatori sanitari e ai medici di medicina generale affinché individuino le persone da monitorare e attivino di volta in volta il servizio di call center regionale e i custodi sociali per consentire agli anziani dimessi dalle strutture ospedaliere di poter dimorare nella propria casa, assistendoli nelle incombenze quotidiane”.

“Siamo attenti alle fasce più deboli e svantaggiate – conclude Viale – e questo rappresenta il primo passo concreto verso l’integrazione socio-sanitaria il necessario coordinamento dei servizi ospedalieri e domiciliari”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.