Emergenza profughi

Profughi, Anci: solidarietà ai sindaci savonesi denunciati dal Comitato per gli Immigrati

Genova,  i profughi arrivano nella struttura di Quarto

Savona. Solidarietà da Anci Liguria ai cinque sindaci del savonese – Enzo Canepa di Alassio, Candido Carretto di Erli, Andrea Delfino di Ortovero, Silvia Pittoli di Garlenda, Pietro Revetria di Vendone – colpiti dall’esposto presentato dal “Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione” presso la Procura di Savona.

“Non possiamo accettare che un sindaco nell’esercizio delle proprie funzioni, con gli strumenti che ha a sua disposizione, e con l’unico obiettivo di tutelare il benessere dei propri cittadini, possa essere accusato penalmente di un reato grave come quello di aver violato la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea” ha commentato Pierluigi Vinai, segretario generale di Anci Liguria.

“Anche ammesso che possano esserci elementi di illegittimità nelle ordinanze comunali emesse da questi cinque Sindaci, come probabilmente è, riteniamo che lo strumento penale sia eccessivo, pretestuoso e finalizzato più ad alimentare una polemica ideologica che a dare un vero contributo alla soluzione di un problema – ha commentato Paolo Pezzana, Coordinatore della Commissione Immigrazione di Anci Liguria e sindaco di Sori –. Come Anci Liguria, ribadiamo l’esigenza di affrontare l’emergenza profughi in modo pragmatico, cercando soluzioni concrete al di fuori delle contrapposizioni ideologiche e politiche. Per questo chiediamo urgentemente la convocazione del Tavolo Regionale Immigrazione presso la Prefettura di Genova”.

leggi anche
denuncia canepa toti
Discriminazione
Ordinanza anti-profughi: depositata in Procura una denuncia contro Toti, Mai, Canepa e gli altri sindaci
santa maria bel fiore
Indesiderati
A Ceriale arrivano 16 profughi, scoppia la polemica
Genova,  i profughi arrivano nella struttura di Quarto
No a nuovi immigrati
Emergenza profughi, la preoccupazione di Rosso e Berrino: “Si rischia di compromettere la stagione turistica”
nuovi profughi in liguria, 8 giugno
Ondata
Emergenza profughi, altri 30 in arrivo in provincia di Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.