Terza edizione

Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo, ecco i vincitori

monica maggioni

Spotorno. Si sono conclusi i lavori della giuria, presieduta anche quest’anno da Gianni Riotta, della terza edizione del Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo, che ha reso noti i nomi dei due riconoscimenti 2015.

Il premio #sbarbaro 2015 – per il giornalismo “senza confini” che volge il proprio sguardo all’internazionalizzazione, nel confronto e nell’attenzione per l’Europa e per il mondo – è stato assegnato a Monica Maggioni, direttrice di Rainews.it e RaiNews24, autrice di “Terrorismo mediatico”, Editori Laterza.

Il premio #primizie 2015 – per il giornalismo che innova, nelle forme, negli strumenti e nel linguaggio, non orientandosi per forza ai nuovi mezzi di comunicazione (web e social network), ma dando una impostazione “altra” all’informazione tradizionale – va a Michele Masneri, editor-at-large di Rivista Studio, collaboratore de Il Foglio e di IL – Intelligence in lifestyle, magazine de Il Sole 24 Ore, autore di “Addio, Monti”, minimum fax editore.

I due premiati, insieme a numerosi altri esponenti di primo piano del mondo della comunicazione, saranno ospiti della “tre giorni” dedicata all’approfondimento e alla riflessione sui percorsi e sui linguaggi del giornalismo che si terrà a Spotorno dal 18 al 20 settembre e saranno al centro di due esclusive interviste aperte al pubblico sul palco allestito in Piazza della Vittoria: venerdì 18, alle 18.30, Luca Sofri, direttore de Il Post, incontrerà Michele Masneri, vincitore di #primizie 2015; sabato 19, alle 18.30, il presidente di Giuria Gianni Riotta condurrà l’incontro con Monica Maggioni, vincitrice di #sbarbaro 2015.

La premiazione ufficiale, che costituirà l’appuntamento finale di un percorso di tre giorni con confronti e dibattiti su “I piaceri dell’informazione”, grandi interviste e momenti di musica, avverrà domenica 20 settembre alle ore 11.00 presso la Sala Convegni Palace. Il Premio è patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti Liguria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.