Football flag

Pirates Loano, due vittorie a Reggio Emilia per i play off

Pirates Flag Football
Foto d'archivio

Domenica 28 giugno si è tenuta a Reggio Emilia la terza giornata del campionato LIFF di flag football, un Interdivisionale Nord-Ovest/Centro-Sud. I ragazzi dei Pirates Loano, uscenti dai due precedenti bowl con una sola vittoria, nonostante buone prestazioni, avevano bisogno di ottenere risultati e l’obiettivo è stato raggiunto, dopo un bowl spettacolare con due vittorie, la posizione in classifica si fa interessante per il discorso play off.

Coach Stefano Landi commenta: “la soddisfazione è grande. Nelle prime partite avevamo fatto buone prestazioni, ma avevamo racimolato meno punti di quelli che meritavamo. Oggi abbiamo giocato le basi del football, in particolare del football pirata, una difesa solida che concede poco e provoca errori con turnover a nostro favore, l’attacco produce drive concreti raccogliendo punti rischiando poco, non regalando mai la palla agli avversari. Ora la classifica in questo momento è positiva, siamo dentro le wild-card (ingresso al primo turno dei play-off) e a una sola posizione dalla qualificazione diretta al secondo turno, dobbiamo continuare a lavorare e affrontare i prossimi bowl con la concentrazione giusta per continuare il momento positivo”.

Il primo match si è giocato contro i Monarchs Caramagna Bra, squadra esordiente ma con parecchi elementi provenienti dal tackle. I Pirates hanno dominato l’incontro, portando a casa la vittoria per 24-0. Importante prestazione del reparto difensivo, da una parte, e anche dell’attacco che segna quattro mete (Maglione, Starace, Landi, Acquatico). Da notare che i loanesi battono anche un loro record personale, è il primo incontro in cui obbligano la squadra avversaria a chiudere a 0.

Il secondo match li vede impegnati contro una delle squadre più esperte del campionato, gli Hunters di Roma, squadra con cui si era formata una forte rivalità dopo i due match dell’anno precedente che si sono conclusi con una vittoria per parte. I Pirati escono dall’incontro di quest’anno vincenti per 31-12, con uno stacco di ben tre mete. La difesa regge anche in questo incontro, chiudendo rapidamente tutti i turni giocati e recuperando il pallone per il reparto di attacco, che segna cinque volte (di nuovo Maglione, Calvi, Nucifora, Bertorello, Acquatico con trasformazione da 1 di Ghilino). Questa vittoria in classifica conterà moltissimo: secondo il sistema del Power Ranking, che governa l’andamento delle classifiche, una vittoria netta contro un team ben piazzato dà moltissimi punti alla squadra vincente.

Arriviamo dunque all’ultimo match, contro i sei volte campioni d’Italia: i Marines Lazio. Partita a senso unico in cui i Pirati cercano di limitare i danni contro i plurititolati campioni. Con una sola meta di Maglione, i ragazzi perdono per 36-6, ma subendo molti meno punti rispetto agli altri team della loro stessa fascia, la cui media è di 45-50 punti inflitti dai campioni d’Italia

Il prossimo appuntamento per i Pirates Loano sarà il 12 luglio, ad Arona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.