Missione compiuta

Pietra, riapre l’emodinamica dalle 20 alle 8: Melgrati esulta

melgrati

Pietra L. L’emodinamica del Santa Corona di Pietra Ligure riapre dalle 20 di sera alle 8 di mattina. La notizia è stata accolta con grande soddisfazione da Marco Melgrati, vicecoordinatore di Forza Italia della Liguria, che nei mesi scorsi si era battuto affinché il servizio fosse riattivato: “Ieri mattina (finalmente) ha preso servizio presso il reparto di Emodinamica che cura gli infartuati (e non solo) di Santa Corona a Pietra Ligure il medico Emodinamista assunto dall’Asl 2 a contratto, in attesa dell’esito del Concorso già bandito”.

“Questa volta per dare la notizia ho atteso che i vari ‘proclami’ e le promesse fatte divenissero realtà; addirittura ha un nome e cognome, è il dott. Alberto Chisari, Emodinamista già formato. Purtroppo la Regione Liguria, retaggio della vecchia amministrazione di centro-sinistra, non ha ancora fornito il nome del membro di commissione del Concorso già bandito dall’Asl 2 per l’assunzione a titolo definitivo dell’Emodinamista. Ci auguriamo che appena nominato il nuovo assessore alla Sanità, tra le infinite priorità, provveda a far segnalare dagli uffici subito il nome del componente la commissione del Concorso” osserva Melgrati.

“Dopo un mese di ‘rodaggio’ in reparto del nuovo medico, ai primi di agosto, in piena stagione balneare, potrà quindi ricominciare l’attività di Emodinamica 24 ore su 24, come da Ordine del Giorno approvato all’unanimità dalla Assemblea Regionale nella passata legislatura. Voglio ricordare che questa è stata una mia iniziativa, per riportare all’operatività giorno e notte un reparto che permette di salvare delle vite. E questa vicenda, per quello che mi riguarda, ha avuto inizio grazie a Ingrid Petani e al Suo coraggio: con la Sua denuncia (ha perso il marito per la disorganizzazione sanitaria della provincia di Savona) ha dato il via a questa battaglia di civiltà, che finalmente abbiamo vinto” aggiunge il vicecoordinatore di Forza Italia Liguria.

“Una rapida (compatibilmente con i tempi della burocrazia dell’Asl 2, visto che è passato più di un anno dall’approvazione dell’Ordine del Giorno) soluzione del problema la dobbiamo a Lei, Ingrid Petani, ma anche a tutti quelli che, con la propria sottoscrizione della petizione, raccolta nei banchetti delle piazze delle città del ponente, hanno contribuito alla sensibilizzazione della Giunta Regionale su questo importante provvedimento che contribuirà a salvare la vita di molte persone, impedendo viaggi della speranza all’unico reparto fino ad oggi aperto di notte che è quello di Savona. Voglio ringraziare – prosegue Melgrati – anche le amiche del comitato cittadino Risolleviamo Borghetto S.S., in particolare Anna Garofalo e Carolina Bongiorni e la consigliera di opposizione di Pietra Ligure Anna Bonfiglio; ringrazio anche la ex collega Roberta Gasco, che insieme a me ha firmato e promosso l’Ordine del Giorno in Regione”.

“Ora il reparto di Emodinamica è tornato finalmente pienamente operativo, con il Primario, i medici, i tecnici e gli infermieri che costituiscono una eccellenza nell’offerta sanitaria della Liguria. Sono fiero e orgoglioso di questo risultato. Ma la battaglia continua, per riaprire il reparto di Pediatria di Santa Corona. Spero che il nuovo assessore alla Sanità di centro-destra possa e debba tener conto delle quasi 10.000 firme raccolte da me e dai comitati cittadini in questi ultimi mesi, testimonianza di un sentimento popolare che chiede di non tagliare i servizi essenziali ai cittadini” conclude Marco Melgrati.

leggi anche
emodinamica san paolo
Nessun responsabile
Paziente con infarto morto dopo trasferimento da Pietra a Savona: inchiesta archiviata

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.