La Fotonotizia di IVG.it

Panorami

Passeggiata con vista su mare e monnezza

spazzatura

Savona. Nuova passeggiata, biglietto da visita del nostro litorale per tutti i bagnanti. Pavimentazione ex novo, restyling delle panchine. Tutto inutile però se non cambia la mentalità delle persone: a gridarlo un cassonetto dell’immondizia all’inizio della passeggiata, circondato di spazzatura in ogni direzione.

Che sia un residente, un turista o il gestore di uno dei bagni vicini, poco importa. Anzi, probabilmente è la somma di tutti questi. Le cause sono molteplici: sui social network qualcuno incolpa Ata (“Ferie, malattia, infortuni più tagli indiscriminati portano a questo scempio”), altri il sindaco (“…che è fiero dei debiti fatti per il miglioramento di Savona… Sindaco le migliorie oltre a farle bisogna mantenerle”), altri i malpensanti (“Sono i nuovi sistemi per diffondere essenze profumate nell’ambiente, siamo noi che non capiamo”).

Qualcuno infine non fa distinzioni e accusa tutti indiscriminatamente (“Città di sporcaccioni”). Chissà, magari ha ragione lui. D’altronde è innegabile che i primi colpevoli siamo noi: quella spazzatura, lì, da sola non ci è arrivata di certo.

(foto di Walter Gibbuz Maffei)

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.